Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Week end: prima parte dell’Immacolata con piogge e neve sulle montagne, poi temporaneo miglioramento

di

centro meteo italiano

Meteo Week end: prima parte dell’Immacolata con piogge e neve sulle montagne, poi temporaneo miglioramento

Meteo Week end: prima parte dell’Immacolata con piogge e neve sulle montagne, poi temporaneo miglioramento

Il clima sull’Italia in questo fine settimana caratterizzato dalla festività dell’Immacolata Concezione, si presenterà a tratti perturbato

La giornata di oggi, sabato 8 dicembre 2018, giorno dell’Immacolata, vedrà la presenza di piogge sparse sulle regioni centro-settentrionali con maggiore frequenza nella prima parte di giornata. A partire da questa sera infatti, il tempo tenderà a migliorare progressivamente favorendo così il ritorno del clima asciutto. Nevicate sparse interesseranno i settori alpini e appenninici.

Neve a quote medie sull’Appennino centrale questa mattina

Sin dalle prime ore di questa mattina, associato alla presenza di instabilità diffusa su Lazio e Abruzzo, è arrivato puntuale un veloce calo delle temperature che ha portato i fiocchi di neve a spingersi fin verso i 1500-1600 metri sul crinale appenninico a confine tra le due regioni.

Tempo instabile  sulle regioni meridionali, possibili temporali lungo le coste tirreniche

L’afflusso di aria più fredda in quota favorirà, nelle prossime ore, l’intensificazione di fenomeni a tratti temporaleschi sui settori costieri di Campania, Basilicata e Calabria e più localmente sul messinese. Piogge meno intense andranno invece ad interessare Puglia e settori ionici.

Il tempo previsto per domani, Domenica 9 Dicembre 2018.

La giornata di domani vedrà il ritorno del tempo asciutto su gran parte dell’Italia grazie ad una temporanea rimonta dell’anticiclone, alla quale sarà seguirà il calo delle temperature di cui vi stiamo tenendo aggiornati mediante nostri appositi editoriali ormai da diverso tempo. Persisteranno invece nevicate diffuse lungo l’area settentrionale delle Alpi, esposta all’azione prolungata di un esteso flusso umido.

Temperature in calo al Nord Est

Già dalla nottata di domenica, la colonnina di mercurio registrerà un progressivo calo delle temperature sugli estremi settori nord orientali della nostra Penisola.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto