Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Nuova PERTURBAZIONE in arrivo nel fine settimana, ma interesserà solo alcune regioni.

Meteo - Perturbazione atlantica in arrivo nel weekend con piogge sulle regioni centro-settentrionali. Stabile e soleggiato al Sud

METEO WEEKEND – Nuova PERTURBAZIONE in arrivo nel fine settimana, ma interesserà solo alcune regioni.
Miglioramento meteo nel weekend ma non per tutti

Saccatura atlantica in estensione sulla Penisola Balcanica

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il mese di maggio continua a risultare dinamico con varie perturbazioni atlantiche in arrivo sulla penisola italiana. Nella giornata odierna una saccatura atlantica si va ad estendere verso sud in direzione della Penisola Balcanica ed interessando parzialmente anche il nostro Paese. Il tempo risulterà quindi instabile su alcune regioni, con piogge ed anche temporali. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo per l’Italia.

 

Previsioni meteo Italia oggi

Al mattino avremo cieli nuvolosi o irregolarmente nuvolosi al Nord-Est e sulle regioni centrali, specie nelle zone interne. Le piogge colpiranno al primo mattino il Triveneto, Emilia Romagna e zone settentrionali di Umbria e Marche, con precipitazioni anche intense. Sul Friuli e sulla Romagna sono previsti anche rovesci e temporali. Possibili piogge isolate sul resto delle regioni centrali. Al sud il tempo risulterà stabile con cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Nel pomeriggio le precipitazioni si sposteranno sulle regioni centrali, con piogge sparse sulle regioni adriatiche, Umbria e sulle zone interne di Lazio e Toscana con locali temporali, mentre delle piogge isolate potranno cadere anche sul versante tirrenico. Precipitazioni intense anche su Liguria e Toscana settentrionale, con locali acquazzoni tra spezzino e Versilia. In serata qualche pioggia isolata raggiungerà anche le regioni meridionali, più intense con locali temporali sulla Puglia settentrionale. Migliora ovunque in nottata.

 

METEO - ITALIA spaccata in due nel WEEKEND tra il SOLE e il MALTEMPO, ecco i dettagli

Meteo weekend.

Nuove piogge in arrivo domani

La saccatura atlantica nella giornata di domani porterà nuovamente delle piogge. Nella prima parte della mattinata avremo tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio italiano. Nella seconda parte della mattinata nuvolosità in aumento sulle regioni centrali e meridionali e leggermente anche al Nord-Est, con piogge sparse sulle regioni del medio versante adriatico. Qualche pioggia isolata anche sul Triveneto. Nel primo pomeriggio le piogge cadranno anche sulle regioni tirreniche, in particolar modo sul Basso Lazio, dove saranno possibili degli acquazzoni. Migliora in serata con condizioni meteo ovunque asciutte e cieli sereni o poco nuvolosi. Andiamo ora a vedere le previsioni meteo per il weekend.

 

Meteo weekend

Andando verso il weekend un promontorio di alta pressione raggiungerà il Mediterraneo centro-meridionale, mentre una depressione atlantica è diretta verso l’Europa centro-settentrionale. Un fronte perturbato associato a tale depressione arriverà nel pomeriggio di venerdì a ridosso dell’arco alpino. Nella serata di venerdì avremo quindi precipitazioni sui rilievi alpini, mentre dalla nottata le piogge sconfineranno sulle regioni settentrionali. Nella giornata di sabato, oltre alle regioni settentrionali, qualche pioggia potrà cadere anche su Toscana, Umbria e Marche. Piogge  intense con rovesci e temporali saranno possibili sul Triveneto. Stabile invece al sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio di domenica qualche pioggia potrà interessare le regioni centrali tirreniche a causa di flussi umidi causati da una saccatura estesa sulla Penisola Iberica. Per ulteriori dettagli sulle previsioni meteo del weekend vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto