Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 9 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND a rischio MALTEMPO con NEVE localmente a BASSA QUOTA; i dettagli

METEO - WEEKEND a rischio MALTEMPO con NEVE localmente a BASSA QUOTA al nord e parte del centro, nubifragi al sud ed Isole; i dettagli

METEO – WEEKEND a rischio MALTEMPO con NEVE localmente a BASSA QUOTA; i dettagli
Meteo weekend in peggioramento
1 di 3
  • Meteo invernale fino al Weekend, la situazione

    Meteo – L’aria fredda ampiamente prevista nei giorni scorsi, non si è fatta attendere ed ha fatto il suo ingresso sull’Italia già dalla giornata di ieri. Un fronte freddo, collegato ad una saccatura nord atlantica, è transitato rapidamente su tutta l’Italia, portando un diffuso calo delle temperature e rovesci nevosi localmente sin verso le quote collinari anche del sud Peninsulare. L’assetto barico previsto nei prossimi giorni manterrà attivo il flusso freddo dal nord Europa, con le correnti artiche pronte a più riprese a gettarsi nel bacino del Mediterraneo centrale.

    Freddo per il periodo fino a giovedì

    La settimana appena iniziata proseguirà ancora in compagnia delle fredde correnti artiche. L’anticiclone delle Azzorre si porterà nelle prossime ore sin verso la Scandinavia, alimentando il flusso freddo verso il Mediterraneo centrale, quindi anche sull’Italia. Le regioni settentrionali risulteranno piuttosto in ombra dai fenomeni in un primo momento, a causa dello sbarramento alpino, mentre qualche disturbo potrà transitare sulle regioni centro-meridionali, dove tra domani e mercoledì saranno possibili acquazzoni, temporali e rovesci nevosi fino alle quote medio-alto collinari. Le temperature tenderanno a perdere ulteriori gradi nei prossimi giorni, portandosi al di sotto delle medie del periodo.

    Meteo weekend, possibile ritorno del maltempo

    Meteo Weekend – Come anticipato, gran parte della prossima settimana sarà caratterizzata da condizioni meteo a tratti invernali su molte regioni italiane, ma con fenomeni piuttosto localizzati e confinati alle regioni centro-meridionali. Nel corso della giornata di venerdì, tuttavia, una ciclogenesi potrebbe prendere forma sul Mediterraneo centrale, portando un deciso peggioramento del tempo. L’aria fredda favorirà inizialmente nevicate a bassissima quota, in particolare al nordovest e su parte del centro, mentre piogge e temporali al sud ed Isole Maggiori, raggiunte da masse d’aria più miti. Al momento è ancora prematuro effettuare delle previsioni meteo dettagliate per il weekend, ma salgono le quotazioni per il ritorno del maltempo con neve a bassa quota su parte del centro-nord e piogge abbondanti al sud ed Isole. Al momento vi sono ancora delle incertezze sull’esatta collocazione del minimo di bassa pressione, quindi di conseguenza anche della localizzazione dei fenomeni; vi consigliamo, pertanto, di seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

  • Tendenza meteo lungo termine

    Il mese di marzo potrebbe proseguire con una certa dinamicità anche nel corso della terza decade mensile. Dopo la possibile fase di maltempo attesa per il prossimo weekend, i principali modelli matematici intravedono una pausa anticiclonica sull’Italia. La ripresa del flusso zonale sul centro Europa, potrebbe portare l’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale, dando vita ad un periodo più stabile e con temperature in ripresa sull’Italia. Il bel tempo, tuttavia, potrebbe essere solo una parentesi: il flusso umido Atlantico potrebbe infatti ritornare ad interessare il nostro Paese proprio a cavallo tra la fine di marzo ed il periodo pasquale, riportando condizioni meteo instabili. L’evoluzione meteo per il lungo termine appare comunque ancora incerta, vi invitiamo a rimanere aggiornati!

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia