Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – affondo POLARE in arrivo con ancora NEVE in ITALIA fino a quote basse, vediamo dove

METEO - weekend all'insegna di FREDDO e NEVE in Italia a causa dell'arrivo di aria polare sul Mediterraneo, vediamo la tendenza con gli ultimi aggiornamenti

METEO WEEKEND – affondo POLARE in arrivo con ancora NEVE in ITALIA fino a quote basse, vediamo dove
Peggioramento meteo nel weekend con freddo e neve

Ripetuti fronti perturbati verso l’Italia con maltempo invernale e neve in pianura

Mese di dicembre con l’inverno che inizia in grande spolvero sotto il profilo meteo. Per l’Italia si profilano infatti diversi impulsi perturbati da qui al prossimo weekend con freddo ma anche neve che non faticherà a fare la sua comparsa fino a quote molto basse o di pianura. Dopo il maltempo dell’immacolata ecco infatti confermato entro il prossimo fine settimana un impulso freddo di estrazione polare che porterà ancora maltempo invernale. Vediamo la tendenza meteo per il weekend.

Immacolata con la neve in pianura al Nord, ecco le regioni maggiormente interessate

Il vasto e profondo vortice depressionario che si muove sulle Isole Britanniche pilota un esteso fronte fronte perturbato che a partire dalla notte porterà un peggioramento meteo. Condizioni meteo instabili o perturbate nel giorno dell’Immacolata con neve in pianura al Nord. Fenomeni in arrivo a partire dal Nord-Ovest con neve che non dovrebbe faticare a raggiungere le quote pianeggianti specie su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Attesi accumuli localmente anche abbondanti tra basso Piemonte e bassa Lombardia. Fiocchi a quote molto basse, a tratti misti a pioggia, possibili anche su Liguria, Veneto e Friuli. Neve a quote di montagna sulle regioni del Centro.

Meteo, ancora freddo e neve nel weekend con un impulso polare

Meteo, ancora freddo e neve nel weekend con un impulso polare

Meteo weekend: altro impulso polare con maltempo e neve a bassa quota

Ancora conferme giungono dall’ultimo aggiornamento del modello americano GFS il quale mostra per il secondo weekend di dicembre l’arrivo di un nuovo impulso polare. Di nuovo un vortice depressionario in approfondimento sul Mediterraneo centrale con peggioramento meteo un po’ per tutta l’Italia. Aria fredda che potrebbe portare la neve di nuovo a quote molto basse al Nord, non esclusa anche in alcune zone della Pianura Padana. Maltempo anche al Centro-Sud con neve abbondante in Appennino e localmente anche sotto i 1000 metri. Peggioramento meteo che sarà accompagnato anche da un’intensificazione del freddo.

Temperature sotto media e gelate in pianura, alta pressione per la prossima settimana?

Breve rialzo termico, in particolare al Centro-Sud nel corso delle prossime ore, poi ecco che l’aria più fredda raggiungerà tutta la Penisola portando temperature anche di 2-4 gradi al di sotto delle medie del periodo. Gelate possibili sulle pianure del Nord e altra neve non esclusa entro il weekend a causa dell’arrivo di aria polare. Solo durante la prossima settimana l’alta pressione delle Azzorre potrebbe espandersi sull’Europa occidentale interessando forse anche l’Italia e portando condizioni meteo più stabili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto