Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend ancora con stabilità in Italia ma con possibili infiltrazioni umide in quota. Ecco la tendenza

Meteo - Massimi di pressione sul Mediterraneo centrale attesi nei giorni centrali della settimana, geopotenziali in cedimento verso il weekend permetterebbe infiltrazioni umide in quota ma ancora con tempo asciutto e clima mite

Meteo – Weekend ancora con stabilità in Italia ma con possibili infiltrazioni umide in quota. Ecco la tendenza
Previsioni meteo per il secondo weekend di dicembre in Italia

Penisola Italiana sul bordo orientale dell’alta pressione

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso del primo di ottobre abbiamo assistito al transito si una saccatura sulla Penisola Italiana, con il maltempo che si è spostato dal Centro-Nord verso le regioni meridionali, localmente anche di forte intensità. Ma già nella giornata di domenica la saccatura si era già spostata sull’Europa orientale, mentre da ovest si andava espandendo l’anticiclone delle Azzorre che portava un miglioramento delle condizioni meteo. Attuale situazione sinottica che vede l’Italia sul bordo orientale di un promontorio anticiclonico esteso sull’Europa occidentale, mentre un profondo vortice depressionario è situato sull’Europa orientale con minimo al suolo di circa 990 hPa tra Bielorussia e Russia occidentale.

Beltempo sull’Italia nei prossimi giorni con temperature in aumento

Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione continuerà ad espandersi verso est, fino a raggiungere l’Europa orientale entro la seconda parte di settimana. Questo garantirà sull’Italia una settimana con giornate stabili e con cieli soleggiati. Anche le temperature torneranno a salire, portandosi su valori anche di 2-3 gradi sopra la media del periodo, con massime fino a 25°C sulla Pianura Padana e al Centro ed anche fino a 26°C-27°C al Sud. Stabilità che porterà anche durante la notte alla formazione di nebbie e nubi basse.

Arriva l'alta pressione con tempo asciutto almeno fino al weekend

Arriva l’alta pressione con tempo asciutto almeno fino al weekend

Meteo weekend: alta pressione in cedimento ma ancora poche piogge

I principali modelli mostrano i massimi di pressione sul Mediterraneo centrale nella giornata giornata di giovedì. A partire dalla giornata di venerdì il vasto campo inizierà a subire un cedimento, con una diminuzione dei valori di geopotenziale, ma ancora ben esteso sul continente europeo alle medie e basse latitudini. Ancora tempo per lo più stabile in Italia, ma con della nuvolosità alta in transito a causa di infiltrazioni umide in quota da ovest permesse dal cedimento dei geopotenziali. Possibile anche delle deboli precipitazioni sulle Alpi occidentali. Le temperature dovrebbero risultare in media o leggermente sopra la media. Con l’arrivo della prossima settimana tornano le piogge?

Piogge in arrivo nella prossima settimana?

Come detto in precedenza, negli ultimi giorni della settimana il vasto campo di alta pressione dovrebbe iniziare a subire un normale cedimento. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, all’inizio della prossima settimana una piccola saccatura dovrebbe farsi strada sull’Europa centrale, interessando parzialmente anche la Penisola Italiana. Delle piogge potrebbe cosi interessare soprattutto il Centro-Nord. Ma vista la distanza temporale, questa resta solo un’ipotesi con attendibilità molto bassa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto