Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 10 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prima settimana di Ottobre con tanto sole e clima gradevole. Ecco l’andamento delle temperature

Meteo - L'espansione dell'anticiclone delle Azzorre su Mediterraneo ed Europa centro-occidentale sta portando tempo stabile in Italia con cieli soleggiati e clima mite

Meteo – Prima settimana di Ottobre con tanto sole e clima gradevole. Ecco l’andamento delle temperature
Ottobrata in vista per la prossima settimana

Dominio dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il transito della perturbazione autunnale che ha interessato l’Italia tra gli ultimi giorni di settembre e i primi di ottobre, la nuova settimana si apre con condizioni meteo stabili. L’anticiclone delle Azzorre, infatti, si è andato ad espandere sul Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale, con valori massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa tra Francia e Germania. Sull’Europa orientale troviamo invece una circolazione depressionaria, con valori minimi di pressione al suolo fino a 990 hPa.

Prima parte di settimana con temperature nella media

In questa prima parte di settimana troviamo il campo di alta pressione esteso sull’Europa centro-occidentale e una circolazione depressionaria sull’Europa orientale. Penisola Italiana che si troverà a metà, sul bordo orientale dell’alta pressione, dove scorrono correnti settentrionali. Tempo stabile e cieli soleggiati caratterizzeranno le giornate delle città italiane, salvo delle nebbie e nubi basse al primo mattino. Le temperature, nonostante un lieve rialzo, si manterranno però nella media, con clima gradevole durante le ore diurne e piuttosto fresco tra la notte e il primo mattino, specie nelle pianure e vallate interne dove è presente l’effetto dell’inversione termica. La risalita di aria calda infatti, almeno per la prima parte di settimana, non interesserà direttamente l’Italia, ma l’Europa occidentale e fino a raggiungere l’Europa centrale, portando anomalie termiche positive anche di 6-8 gradi.

Meteo Italia - ottobrata in arrivo e assenza di piogge fino alla seconda decade

Meteo Italia – ottobrata in arrivo e assenza di piogge fino alla seconda decade

Temperature in aumento al Centro-Nord nella seconda parte di settimana

Nella seconda parte della settimana una vasta e profonda struttura depressionaria dovrebbe muoversi dall’Islanda verso la Scandinavia, spingendo verso latitudini più basse il promontorio anticiclonico presente sull’Europa centrale. Avvezione di aria calda che inizia quindi ad interessare anche il Mediterraneo centrale, mentre sul Mediterraneo meridionale e orientale continueremo ad avere aria fresca in arrivo da nord-est. Temperature che tenderanno ad aumentare quindi sulle regioni centro-settentrionali, con valori di circa 2-3 gradi sopra le medie del periodo e fino a 4 gradi sui settori alpini. Temperature massime che sulla Pianura Padana torneranno a raggiungere e localmente anche superare i 25°C. Temperature leggermente sotto la media invece all’estremo Sud.

CONTINUA A LEGGERE​

Meteo weekend: ancora niente piogge e alta pressione dominante

Come abbiamo appena visto, gli ultimi aggiornamenti dei modelli sono concordi nel mostrare tutta la prima settimana di ottobre sotto l’anticiclone e dunque con condizioni meteo asciutte in Italia. I massimi in quota dell’alta pressione si avranno probabilmente nella giornata di Giovedì. A seguire potrebbe andare incontro ad un naturale cedimento ma il secondo weekend di ottobre dovrebbe vedere ancora condizioni meteo più che stabili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia