Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 1 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend ancora incerto, ma con possibile maggiore invadenza dell’alta pressione e maggiore stabilità in Italia

Meteo - Weekend con ancora divergenza tra i modelli, ma gli ultimi aggiornamenti propongono una maggiore invadenza dell'alta pressione sul Mediterraneo con maggiore stabilità in Italia

Meteo – Weekend ancora incerto, ma con possibile maggiore invadenza dell’alta pressione e maggiore stabilità in Italia
Meteo Italia - rimonta l'alta pressione portando un weekend stabile e soleggiato ma con clima freddo

Goccia fredda sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone tra Scandinavia e Russia con massimi fino a 1035 hPa, il quale spinge verso ovest una circolazione depressionaria colma di aria fredda posizionata sull’Europa centro-orientale e che si allunga fin sul Mediterraneo. Questo sta portando condizioni meteo instabili sull’Italia, con piogge e temporali soprattutto sulle regioni adriatiche e graduale calo termico.

Crollo termico nei prossimi giorni con residua instabilità

La seconda parte della settimana vedrà un brusco calo delle temperature, come confermato ormai da tutti i principali modelli. Ecco infatti correnti settentrionali o nord-orientali tra domani e Venerdì con anomalie termiche negative che tra regioni adriatiche e Sud potranno raggiungere anche gli 8-10 gradi. Inoltre, lungo le regioni del medio e basso versante adriatico potrebbe persistere della residua instabilità, con possibili fiocchi sull’Appennino centrali fin verso i 1300-1400 metri e fino ai 1500-1700 anche su quello meridionale.

Possibile maggiore invadenza dell’anticiclone nel weekend

Nella giornata di ieri i principali modelli mostravano il possibile allungamento di una saccatura dal Mare del Nord fin sul Mediterraneo centrale per il weekend con conseguente peggioramento di stampo autunnale in Italia. Gli ultimi aggiornamenti modellistici, con ancora molta incertezza, sembrano invece aver cambiato rotta, con una maggiore invadenza di un promontorio afro-azzorriano sul Mediterraneo. Il modello americano mostra la profonda depressione scorrere velocemente più a nord tra Isole Britanniche, Mare del Nord e Mar di Norvegia, con saccatura in transito sull’Europa centrale. Questo garantirebbe un weekend più stabile in Italia e con temperature in rialzo anche se ancora su valori ancora leggermente sotto media. Il modello europeo ECMWF mostra la saccatura scendere verso i Balcani portando qualche disturbo anche sull’Italia, ma nessun intenso peggioramento sulla Penisola. L’incertezza resta dunque ancora elevata.

Tendenza meteo: ottobrata in vista della prossima settimana con rialzo termico

Evoluzione meteo per questa prima parte di ottobre piuttosto movimentata con modelli che faticano ad inquadrare una dinamica anche a pochi giorni. Con gli ultimi aggiornamenti sembra comunque possibile per la prossima settimana un’ottobrata per il Mediterraneo, con l’alta pressione in espansione che porterebbe sole e un generale rialzo delle temperature.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto