Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – ANTICICLONE ingombrante porta tempo STABILE ma con CLIMA FREDDO. Possibile NEVE al Sud

Meteo - Peggioramento oggi e domani soprattutto al Centro-Sud, più stabile nel weekend ma con qualche disturbo possibile sulle regioni meridionali

METEO WEEKEND – ANTICICLONE ingombrante porta tempo STABILE ma con CLIMA FREDDO. Possibile NEVE al Sud
Meteo weekend.

Peggioramento meteo in atto con piogge su alcune regioni

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo una lunga fase stabile, con pochissime precipitazioni e cieli soleggiati grazie alla continua presenza dell’alta pressione, ora le condizioni meteo stanno tornando a peggiorare sulla Penisola Italiana. Infatti una saccatura depressionaria, pilotata da un vortice depressionario situato sul Mar Baltico, raggiungerà nella giornata odierna il Mediterraneo centrale. Piogge, localmente anche a carattere di rovescio, interesseranno soprattutto le regioni tirreniche, Umbria, Emilia Romagna e Marche. Neve in Appennino fin verso i 1000-1200 metri.

Fronte freddo nella giornata di domani con piogge e neve anche a quote basse

Nella giornata di domani, il vortice depressionario di origine artica muoverà della Scandinavia verso l’Europa orientale ed un fronte freddo ad esso associato andrà ad interessare anche la Penisola Italiana. Peggioramento meteo che questa volta interesserà soprattutto le regioni adriatiche e il Sud Italia, con neve che scenderà fino a quote collinari. Più stabile e asciutto invece al Nord e sulle regioni tirreniche, dove arriveranno anche delle ampie schiarite. Aria fredda al seguito del fronte instabile che porterà un deciso calo delle temperature, con vari ovunque sotto la media del periodo, anche di 5-6 gradi sulle regioni adriatiche.

Aria artica nel prossimo weekend

Aria artica nel prossimo weekend

Weekend per lo più stabile ma con possibili disturbi al Sud

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per il weekend un anticiclone ingombrante sull’Europa centro-occidentale che costringe il nucleo freddo ad avere una traiettoria molto orientale, muovendosi dall’Europa orientale verso Grecia e Turchia. Tempo quindi stabile in Italia, con cieli soleggiati al Centro-Nord, mentre sulle regioni meridionali sarà possibile qualche fenomeno, specie sulla Puglia. Temperature in lieve rialzo, ma con valori ancora sotto media al Sud e in linea con le medie del periodo sulle regioni centro-settentrionali.

Inizio prossima settimana campo di alta pressione in rinforzo tra Europa centro-occidentale e Mediterraneo

All’inizio della prossima settimana i principali modelli mostrano un vasto e robusto campo di alta pressione tra Atlantico, Europa centro-occidentale e Mediterraneo, con massimi al suolo fino 1040 hPa. Aria molto fredda che scivolerà dai Balcani verso la Turchia. Condizioni meteo asciutte in Italia salvo qualche locale e debole fenomeno su Puglia, Calabria e Sicilia a causa delle correnti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Temperature che in Italia risulteranno in linea con le medie del periodo o poco sopra specie al Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto