Situazione meteo in Italia
Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Una perturbazione atlantica è in azione sul Mediterraneo centrale con un minimo di pressione al suolo di circa 990 hPa sul Mar Ligure. Questo porta durante la giornata odierna maltempo diffuso sull’Italia con fenomeni anche intensi sulle regioni tirreniche. Neve che al Nord è attesa fino a quote piuttosto basse, specie al Nord-Ovest, mentre in Appennino quota neve inizialmente alta ma in graduale calo fin verso i 1100-1300 nel corso delle ore. Dalla serata atteso un nuovo impulso instabile al Sud e sulle Isole, mentre al Centro-Nord tendenza ad un graduale miglioramento.
Giovedì e venerdì più stabili ma ancora delle piogge
Nella giornata di domani, avremo ancora delle piogge al Sud, più frequenti ed intense nella mattinata, a causa dell’impulso instabile in arrivo dalla serata odierna. Tendenza comunque verso un attenuazione dell’instabilità nel corso della giornata. Nella giornata di venerdì attesa ancora un po’ di instabilità per il transito di un piccolo cavetto d’onda, con delle precipitazioni specie su Isole Maggiori e sul medio-basso versante tirrenico.

Meteo Italia – nel weekend ancora maltempo su diverse regioni
Nuovo impulso instabile nel weekend
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano l’arrivo sul Mediterraneo di un nuovo impulso instabile nel weekend. Impulso polare che dovrebbe muoversi sulle Isole Maggiori per poi spostarsi verso la Grecia. Questo dovrebbe portare un peggioramento soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori con acquazzoni e temporali sparsi. Meno interessato il Centro-Nord con nuvolosità in transito ma scarse precipitazioni associate. Neve a quote di media montagna su Appennino meridionale e rilievi di Sicilia e Sardegna. Temperature in linea con le medie del periodo su tutta l’Italia.
Tendenza meteo: prima settimana di febbraio che potrebbe portare veloce impennata termica
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che nei primi giorni di febbraio mostrano una graduale attenuazione dell’instabilità, almeno per le regioni del Centro-Sud. Sul finire della prossima settimana potremmo avere invece un affondo depressionario tra Penisola Iberica e nord Africa con conseguente risalita di aria mite verso il Mediterraneo centrale. Possibile impennata delle temperature per qualche giorno di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.