Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND con saccatura in allontanamento, tempo stabile in ITALIA con cieli SOLEGGIATI e clima GRADEVOLE

Meteo - Saccatura in allontanamento nel weekend determina un miglioramento in Italia con cieli soleggiati e caldo contenuto, ma anche dell'instabilità pomeridiana

METEO – WEEKEND con saccatura in allontanamento, tempo stabile in ITALIA con cieli SOLEGGIATI e clima GRADEVOLE
Fine settimana col ritorno del caldo, ecco dove

Forte maltempo al Centro-Nord per l’arrivo di una perturbazione

Dalla giornata di ieri una saccatura depressionaria, che si trovava estesa sull’Europa occidentale, ha iniziato a muoversi sul Mediterraneo verso il nostro Paese. Un flusso di correnti instabili sud-occidentali ha portato cosi forte maltempo sulle regioni del Nord e in parte su quelle del Centro, causando purtroppo anche danni e vittime. Tra la serata e la notte il maltempo ha raggiunto poi il resto delle regioni centrali e il Nord-Est, anche qui con fenomeni intensi e grandinate.

Prossime ore con piogge e temporali sparsi, vediamo dove

Situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria con aria più fredda in quota sull’Italia centro-settentrionale. Piogge e temporali sparsi interessano il Friuli Venezia-Giulia, la Lombardia e l’Emilia Romagna. Nel corso della giornata odierna condizioni meteo che resteranno instabili al Centro-Nord con piogge e acquazzoni sparsi, anche a carattere di temporale. Miglioramento meteo atteso solo dalla notte.

Miglioramento meteo atteso nel prossimo weekend

Miglioramento meteo atteso nel prossimo weekend

Meteo in miglioramento nel weekend e clima gradevole

Nel corso della giornata di domani la saccatura depressionaria si allontanerà verso levante sulla Penisola Balcanica e sulla Penisola Italiana avremo cosi un lieve aumento della pressione atmosferica che porterà maggiore stabilità. Italia che nel corso del weekend si andrà infatti a trovare sul bordo orientale di un campo di alta pressione esteso sull’Europa occidentale. Tempo dunque stabile in Italia con cieli soleggiati su gran parte delle regioni sia nella giornata di sabato che in quella di domenica. Non mancheranno comunque acquazzoni e temporali pomeridiani sui settori alpini e lungo la dorsale appenninica, specie quella meridionale. Locali piogge anche sulle coste tirreniche tra Calabria e Sicilia. Per quanto riguarda il profilo termico, il fine settimana dovrebbe trascorrere con clima gradevole. Le temperature risulteranno infatti in media o anche leggermente al di sotto della media del periodo, specie al Sud. Le massime tenderanno ad aumentare grazie all’ampio soleggiamento, ma il caldo sarà comunque contenuto. Infatti sia nella giornata di domani che in quella di domenica difficilmente si supereranno i 31°C-33°C.

Goccia fredda in isolamento sul Mediterraneo orientale e tempo

All’inizio della prossima settimana il Mediterraneo centrale potrebbe vedere ancora correnti più fresche in quota in grado di mantenere attiva soprattutto l’instabilità di stampo pomeridiano. Dettagli sulla distribuzione delle precipitazioni saranno comunque da valutare nel corso del weekend. A seguire sia il modello ECMWF che GFS mostrano l’isolamento di una piccola goccia d’aria fredda in quota sul Mediterraneo orientale. Questa potrebbe mantenere condizioni meteo instabili soprattutto al Sud Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto