Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend dal doppio volto: tempo inizialmente stabile con atteso peggioramento a seguire. I dettagli

Meteo - Un Weekend dal doppio volto attende l'Italia, con iniziale stabilità, ma con peggioramento a seguire: piogge e possibili temporali in arrivo, la tendenza

Meteo – Weekend dal doppio volto: tempo inizialmente stabile con atteso peggioramento a seguire. I dettagli
Meteo Weekend.

Maltempo in atto in Italia

A seguito di un pomeriggio contrassegnato da piogge e temporali che hanno imperversato lungo la dorsale appenninica, un miglioramento delle condizioni meteo sta avanzando in questi settori, al netto di un peggioramento che sembra iniziare a coinvolgere il settentrione, con l’ingresso dei primi rovesci. Nelle prossime ore in effetti il maltempo tornerà ad imperversare al nord, dopo che quest’ultimo è rimasto per alcuni giorni ai margini dell’instabilità.

Prossimi giorni con instabilità soprattutto al centro-nord

L’Alta pressione sembra non avere alcuna intenzione di elevarsi sul Mediterraneo centrale nemmeno nei prossimi giorni e pertanto le condizioni meteo si manterranno perturbate con le correnti nordatlantiche che approfitteranno di questa situazione. Questa volta, tuttavia, il maltempo sembra interessare maggiormente le regioni centro-settentrionali e in particolare i settori interni per quanto riguarda le aree centrali, dove l’instabilità sarà prettamente pomeridiana a differenza di quanto avverrà sulle zone più settentrionali dello stivale.

Breve recupero dell’Anticiclone per sabato

Si assisterà invece ad un recupero dell’Alta pressione di matrice azzorriana nella giornata di sabato 22 aprile, ma sarà piuttosto breve a tal punto che si tratta infatti di onda mobile prefrontale: anticiperà cioè un fronte perturbato che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, raggiungerà l’Italia già nella giornata di domenica 23, con nuovo maltempo in ingresso come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Domenica di maltempo sulle aree più settentrionali del Paese

Attualmente i principali centri di calcolo propendono per un ritorno del maltempo nella giornata di domenica 23 aprile che sembra coinvolgere tuttavia solamente le aree più settentrionali del Paese, mentre il centro-sud si troverebbe maggiormente ai ripari dell’instabilità, malgrado un aumento della nuvolosità. Trattandosi di una tendenza essa è ancora soggetta a qualche variazione anche importante: seguiranno pertanto aggiornamenti in merito al Weekend, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto