Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo attacco di maltempo in arrivo con locali possibili nubifragi e bufere di neve: i dettagli

Meteo - Un nuovo impulso di maltempo in Italia porterà piogge e temporali in Italia, con possibili locali nubifragi e bufere di neve su alcune aree del settore alpino: i dettagli

Meteo – Nuovo attacco di maltempo in arrivo con locali possibili nubifragi e bufere di neve: i dettagli
Rischio nubifragi in arrivo in Italia.

Maltempo protagonista in Italia

Come da diversi giorni a questa parte le condizioni meteo sul nostro Paese risultano mediamente perturbate a causa dell’ingresso di correnti via via più instabili di origine nordatlantica sul Mediterraneo centrale. Tale situazione mantiene le temperature piuttosto fresche e spesso anche inferiori alla media del periodo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, non a caso, fino a qui, principalmente coinvolte dall’instabilità.

Prossime ore nuovo peggioramento

Sebbene sulle regioni centro-meridionali le condizioni meteo appaiono e appariranno in miglioramento, con generale cessazione dei fenomeni su questi settori, diversa sarà la questione al nord, fin ora per la verità rimasto maggiormente ai margini dal maltempo. Un nuovo impulso instabile in effetti porterà un peggioramento proprio su queste aree del Paese, con temperature che caleranno tanto più intensamente quanto più intensi saranno i fenomeni.

Maltempo in arrivo al centro-nord nei prossimi giorni, possibili locali nubifragi e bufere di neve

Un nuovo impulso instabile a partire dalla serata di oggi porterà pertanto una nuova fase di maltempo che, in questo caso, sembra interessare principalmente le regioni centro-settentrionali, con il sud maggiormente ai margini, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Localmente i fenomeni potranno risultare anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio, con bufere di neve possibili su alcune aree del settore alpino, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Bufere di neve possibili sull’alto Piemonte, instabilità pomeridiana sui settori centrali

Mentre sulle aree più settentrionali del Paese il maltempo insisterà anche nella notte, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio sull’alto Piemonte proprio tra la serata di domani giovedì 20 e le prime ore di venerdì 21 aprile con bufere di neve al sopra dei 1.200/1.400 metri, sui settori centrali l’instabilità sarà prettamente pomeridiana e coinvolgerà principalmente le aree più interne con piogge e temporali. Le temperature non subiranno comunque variazioni particolari, risultando forse in aumento solamente al meridione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto