Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND di CAPODANNO con POSSENTE ANTICICLONE, MITEZZA e NEBBIE in ITALIA, i dettagli

METEO - CAPODANNO in compagnia di un SUPER ANTICICLONE, primo WEEKEND del 2022 in compagnia di MITEZZA e di NEBBIE, ecco tutti i dettagli

METEO – WEEKEND di CAPODANNO con POSSENTE ANTICICLONE, MITEZZA e NEBBIE in ITALIA, i dettagli
METEO - WEEKEND di CAPODANNO con POSSENTE ANTICICLONE, MITEZZA e NEBBIE in ITALIA, i dettagli

Prevalente stabilità in Italia, ma non mancano eccezioni di maltempo

Osserviamo nel corso della giornata odierna a condizioni meteo prevalentemente stabili sullo stivale, anche se quasi mai accompagnate da cieli sereni o comunque poco nuvolosi. I cieli infatti appaiono perlopiù disturbati da irregolare nuvolosità, soprattutto lungo il versante tirrenico, e sul settore meridionale di quest’ultimo insistono alcuni rovesci localizzati tra il messinese e il reggino. Precipitazioni colpiscono anche le Alpi occidentali, nevose a quote di montagna. Quadro che non subirà pressoché variazioni nelle prossime ore e dunque in serata.

Ultimi disturbi di maltempo per domani, poi Alta pressione

Ultimi disturbi di maltempo interesseranno la nostra Penisola per la giornata di domani mercoledì 29 dicembre e colpiranno il basso versante tirrenico eccezion fatta per la Campania, con le precipitazioni che aggireranno l’arco alpino, dove la quota neve non scenderà sotto i 1.600/1.800 metri. A seguire un super Anticiclone sembra farsi strada verso il Mediterraneo centro-occidentale e portare condizioni di generale stabilità sull’Italia per alcuni giorni.

Tempo stabilità da giovedì pressoché ovunque

A partire quindi dalla giornata di giovedì 30 dicembre le condizioni meteo appariranno generalmente stabili sulla nostra Penisola per effetti del suddetto promontorio anticiclonico di matrice afroazzorriana, che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sembra interessare l’Italia almeno fino al weekend di Capodanno. L’Alta pressione porterà sì stabilità, ma non sempre in un contesto di cieli sereni e di buona visibilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temperature oltre la media anche di più di 10°C

La stabilità sarà accompagnata dalla formazione di nebbie che oltre ad interessare la Pianura Padana e le vallate, potrebbero interessare anche altre pianure dello stivale e in particolare le zone litoranee. Questo grazie al regime di subsidenza che caratterizza l’Alta pressione stessa. Le temperature inoltre si attesteranno su valori molto miti relativamente al periodo e oltre la media del periodo di 10°C o più, soprattutto al nord e soprattutto in quota. Ciò varrà fino ad almeno il weekend di Capodanno, nonché fino ad almeno la giornata di domenica 2 gennaio compresa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto