Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend di stampo quasi estivo, ma la prossima settimana colpo di coda dell’inverno? Ecco la tendenza

Meteo - Prossima settimana con l'alta pressione che dovrebbe sbilanciarsi verso l'Atlantico ed un fronte freddo in discesa sull'Europa con possibile interessamento dell'Italia che porterebbe maltempo e calo termico

Meteo – Weekend di stampo quasi estivo, ma la prossima settimana colpo di coda dell’inverno? Ecco la tendenza
Meteo Italia - fronte freddo che la prossima settimana potrebbe raggiungere anche l'Italia

Goccia fredda verso il nord Africa

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La goccia fredda colpevole dell’instabilità di ieri sta scivolando verso il nord Africa, lasciando spazio ad una espansione da ovest del promontorio anticiclonico che dal basso Atlantico si estende sull’Europa occidentale. Questo porta un miglioramento delle condizioni meteo soprattutto al Nord, mentre al Centro-Sud e sulle Isole avremo ancora molti disturbi nuvolosi ed anche qualche piovasco isolato, specie in Appennino e sulla Sardegna.

Generale miglioramento delle condizioni meteo da domani

Nella giornata di domani avremo la goccia fredda oramai centrata sull’entroterra algerino, mentre il promontorio anticiclonico si troverà esteso dal basso Atlantico fin sull’Europa centro-orientale, dove troviamo valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa sull’Europa centrale. Condizioni meteo dunque diffusamente stabili in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature in deciso aumento. Avvezione calda che interesserà soprattutto l’Europa occidentale, dove avremo anomalie termiche positive anche di 10-12 gradi, ma valori termici di circa 6-8 gradi sopra le medie anche sul Mediterraneo. Massime che sull’Italia infatti inizieranno a raggiungere e superare i 25°C su molte regioni.

Meteo - Anticiclone superstar torna ad espandersi sull'Italia fino al Weekend, i dettagli

Meteo Weekend.

Weekend quasi di stampo estivo

Nel corso del weekend il promontorio anticiclonico tenderà ad abbassarsi di latitudine, con l’avvezione di aria calda che interesserà maggiormente il Mediterraneo, portando anomalie termiche positive anche di 10-12 gradi in Italia, specie al Centro-Nord. Condizioni meteo che si manterranno stabili e con cieli soleggiati su tutte le regioni. Il clima risulterà di stampo estivo con massime che diffusamente raggiungeranno ed anche oltrepasseranno i 25°C, con punte fino a sfiorare i 30°C specie al Sud e sulle Isole Maggiori.

Possibile peggioramento e calo termico atteso per la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso della prossima settimana sulla Penisola Italia potremmo andare incontro ad un peggioramento delle condizioni meteo. Il modello americano GFS mostra li massimi di pressione spostarsi in Atlantico ed una saccatura depressionaria in discesa dal Mare del Nord verso l’Europa centrale e poi verso l’Europa centro-orientale entro metà settimana e che potrebbe interessare anche il Mediterraneo centrale dove aggancerebbe la goccia fredda in risalita dal nord Africa. Questo porterebbe un peggioramento sull’Italia, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud e al Nord-Est, il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature che si porterebbero anche di qualche grado sotto le medie del periodo e che riporterebbe la neve sulle montagne. Ovviamente si tratta di una tendenza e l’incertezza risulta ancora elevata. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto