Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – ESTATE in arrivo nel fine settimana, con tempo STABILE e TEMPERATURE in aumento

Meteo weekend - Finalmente arriva il bel tempo, con condizioni meteo asciutte e soleggiate e temperature quasi estive. Non mancheranno dei disturbi nuvolosi

METEO WEEKEND – ESTATE in arrivo nel fine settimana, con tempo STABILE e TEMPERATURE in aumento
Previsioni per il weekend a cura del Centro Meteo Italiano

Situazione sinottica sul continente europeo

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Una vasta area depressionaria è ancora presente sull’Europa centro-settentrionale con minimo al suolo centrato sulla Penisola Scandinava. Un impulso instabile proveniente dalla Francia è arrivato nella serata di ieri sulle regioni settentrionali ed anche oggi continuerà ad influenzare le condizioni meteo sul territorio italiano centro-settentrionale. Le regioni del sud saranno invece interessate da un minimo di pressione proveniente dal nord Africa.  Andiamo a scoprire le previsioni meteo di oggi per l’Italia.

Meteo Italia oggi

Nella mattinata odierna avremo al nord cieli nuvolosi con piogge sul Triveneto ed Appennino settentrionale, a tratti anche intense. Sulle regioni centro-meridionali avremo nuvolosità variabile e sereno in Sardegna, mentre sulla Sicilia avremo cieli nuvolosi e piogge sparse. Nelle ore pomeridiane avremo ancora piogge intense sul Triveneto e qualche pioggia isolata sulla Sicilia, mentre sulle altre regioni avremo nuvolosità in diminuzione. In serata  generale miglioramento delle condizioni meteo. Vediamo ora cosa ci aspetta per il weekend.

 

Meteo weekend – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Promontorio africano in rimonta sul Mediterraneo

Già in queste ore, un promontorio anticiclonico è in risalita sul mediterraneo occidentale e nelle giornate del weekend andrà ad interessare anche la penisola italiana, espandendosi verso est. Nel frattempo una depressione atlantica si va ad estendere verso sud fino alla Penisola Iberica, favorendo cosi un richiamo di aria calda dal continente africano sulla nostra penisola, facendo impennare le temperature. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo per il weekend.

 

Weekend con tempo stabile e clima estivo

L’arrivo del promontorio anticiclonico porterà condizioni meteo stabili sulla penisola italiana. Nella giornata di sabato avremo cieli per lo più sereni o poco nuvolosi, con maggiore nuvolosità al mattino sulle regioni settentrionali e sulle zone interne del centro-sud. In serata cieli sereni ovunque. Temperature massimi ovunque sopra i 20°C, raggiungendo i 25°C nelle zone interne delle regioni tirreniche e Sardegna e raggiungendo addirittura i 30°C sulla Sicilia meridionale. Nella giornata di domenica  avremo ancora tempo stabile e cieli per lo più sereni al mattino e con nuvolosità in aumento al nord-ovest. Nella seconda parte della giornata ci sarà un aumento della nuvolosità a causa dell’avvicinamento della saccatura atlantica. Al nord avremo cieli nuvolosi o nuvolosità irregolare, cieli parzialmente nuvolosi al centro e Sardegna ed ancora sereni al sud. Temperature in ulteriore aumento, con valori fino ai 22/23°C al nord, oltre i 25°C su tutto il centro-sud e fino a 30°C sulle Isole Maggiori. Qualche pioggia in arrivo in serata sull’arco alpino occidentale, con il maltempo in avvicinamento per la prossima settimana.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto