Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 31 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ancora maltempo in vista con piogge e temporali, ecco gli ultimi aggiornamenti

METEO - prossimi giorni con più sole e più caldo in ITALIA ma la seconda settimana di maggio riporterà il maltempo

METEO ITALIA – ancora maltempo in vista con piogge e temporali, ecco gli ultimi aggiornamenti
Prossima settimana torna il maltempo, tendenza meteo
1 di 3
  • Settimana che si chiude con qualche pioggia in Italia, ecco i dettagli

    Una blanda saccatura depressionaria, collegata ad un vasto minimo al suolo sulla Scandinavia, si muove sul Mediterraneo centrale portando correnti umide. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia ma non mancherà qualche pioggia. Al mattino fenomeni soprattutto su Friuli e Sicilia con qualche pioviggine anche tra Liguria e Toscana. Al pomeriggio instabile con piogge sparse soprattutto sulle Alpi ma anche su Veneto, Friuli e Sicilia.

    Weekend con alta pressione in rimonta, più sole e più caldo

    Come anticipato nei giorni scorsi, condizioni meteo che nel secondo weekend di maggio saranno più stabili in Italia grazie all’espansione dell’alta pressione. Nella giornata di Sabato qualche fenomeni potrebbe comunque interessare i settori appenninici centro-settentrionali. Temperature in aumento specie da Domenica e soprattutto sulle regioni del Centro-sud ove non si escludono punte anche di +27/28 gradi.

    Tra caldo africano e maltempo

    Tra caldo africano e maltempo

    Altalena termica: netto calo delle temperature dopo il calo africano

    L’aumento delle temperature, prima sull’Europa occidentale e poi anche sull’Italia, sarà causato soprattutto dall’affondo depressionario che nei prossimi giorni raggiungerà l’Atlantico e a seguire la Penisola Iberica. In Italia l’apice dell’ondata di caldo sarà all’inizio della prossima settimana con temperature anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie. A seguire però, il peggioramento meteo porterà anche aria più fresca con temperature in calo fino a 4-6 gradi al di sotto delle medie.

    CONTINUA A LEGGERE

  • Seconda settimana di maggio in compagnia dell’atlantico, torna il maltempo

    Vasta e profonda saccatura depressionaria che all’inizio della prossima settimana affonderò sulla Penisola Iberica per poi muoversi verso l’Europa centrale e il Mediterraneo. Lo spostamento della saccatura verso est interesserà appunto il Mediterraneo centrale e determinerà un intenso peggioramento meteo in Italia. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano piogge e temporali anche di forte intensità prima al Nord e poi sulle regioni del Centro, specie settori tirrenici. Al momento meno coinvolte dal peggioramento meteo le regioni del Sud Italia. Prossima settimana che vedrà anche un vistoso calo delle temperature da Nord a Sud con valori anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo, non si esclude il ritorno della neve sulle Alpi ma localmente anche sull’Appennino.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia