Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Fronte FREDDO in transito porta MALTEMPO e CALO TERMICO con ritorno della NEVE in montagna

Meteo - Rottura di stagione nel weekend, il transito di un fronte freddo porterà maltempo e spazzerà via l'aria calda portando un calo termico di anche10 gradi

METEO WEEKEND – Fronte FREDDO in transito porta MALTEMPO e CALO TERMICO con ritorno della NEVE in montagna
Weekend pienamente autunnale per l'Italia

Bel tempo sull’Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! L’espansione da ovest di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale sta portando sull’Italia condizioni meteo stabili. Cieli soleggiati stanno infatti caratterizzando la giornata odierna da Nord a Sud, con caldo poco sopra la media del periodo, un po’ più intenso sulla Sardegna. Possibile qualche disturbo nuvoloso dal pomeriggio sulle regioni settentrionali, specie al Nord-Ovest, ma senza conseguenze.

Prossimi giorni tra caldo e temporali

Nel corso dei prossimi giorni la Penisola Italiana verrà interessata da un flusso di correnti in arrivo dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Queste risulteranno cariche di umidità e instabili al Centro-Nord. Nella giornata di domani sono infatti attese piogge sparse al settentrione, mentre tra giovedì e venerdì il maltempo interesserà le regioni centrali, con fenomeni anche intensi sul versante tirrenico. Maltempo che nella giornata di venerdì arriverà a colpire anche la Campania ed il Molise. Il Sud risulterà invece ancora protetto dall’alta pressione, con correnti sud-occidentali che porteranno aria calda africana, con conseguente aumento termico. Le massime torneranno infatti a raggiungere i 35°C, localmente anche con punte superiori soprattutto sulle Isole Maggiori.

Fronte freddo nel weekend, forte maltempo su alcune regioni con generale calo termico e neve in montagna

Nel corso della seconda parte della settimana una circolazione depressionaria si andrà ad approfondire sul Mar Baltico. Un fronte freddo ad essa associato ruoterà attorno a tale centro di massa transitando sull’Italia nella giornata di sabato. Questo porterà maltempo al Centro-Nord, in particolar modo al Nord-Est e medio-alto versante adriatico. Su Triveneto ed Emilia Romagna i temporali saranno diffusi ed intensi, localmente anche a carattere di nubifragio. Correnti umide al Sud Italia porteranno invece piogge e temporali sui settori tirrenici, con possibili nubifragi in Calabria. L’aria fresca al seguito del fronte porterà anche un generale calo termico, con ritorno della neve in montagna: imbiancate sulle Alpi fino a quote di media montagna, con fenomeni anche fin sotto i 1500 metri sui settori di confine. Neve possibile anche in Appennino settentrionale, specie sui versanti Adriatici. Più stabile invece la giornata di domenica, con il fronte freddo che si allontana sui Balcani, ma con temperature in ulteriore calo.

Nuovo fronte freddo ad inizio settimana, poi pressione in aumento

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, un nuovo impulso freddo in arrivo dal Mare del Nord dovrebbe dirigersi verso i Balcani interessando la Penisola Italiana tra le giornate di lunedì e martedì. Questo porterebbe maltempo in Italia ancora soprattutto al Nord-Est e sulle regioni adriatiche. Temperature in ulteriore calo, che sul versante adriatico potranno portarsi su valori anche di 10 gradi sotto la media del periodo. A seguire, con la rimonta dell’alta pressione da ovest, le condizioni meteo dovrebbero tornare a migliorare, con la Penisola Italiana che si andrebbe a trovare sul bordo orientale dell’alta pressione. Clima che si manterrebbe quindi ancora molto fresco. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto