Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND in compagnia della PRIMAVERA, salvo residui disturbi, con TEMPERATURE al di sopra dei +20°C

METEO - WEEKEND in compagnia della PRIMAVERA, salvo residui disturbi al sud e Sicilia, con TEMPERATURE massime al di sopra dei +20°C

METEO – WEEKEND in compagnia della PRIMAVERA, salvo residui disturbi, con TEMPERATURE al di sopra dei +20°C
Meteo weekend, torna la Primavera con massime al di sopra dei +20°C

Meteo in deciso miglioramento, la situazione sinottica

Meteo – Buongiorno e buon weekend dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! Il quadro meteorologico a scala nazionale sta evolvendo verso un deciso miglioramento, grazie all’arrivo di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. La blanda circolazione ciclonica, giunta nella giornata di venerdì, tende ad allontanarsi gradualmente verso la Grecia, favorendo un deciso aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale. Nelle prossime ore il tempo volgerà verso un ulteriore miglioramento anche sulle regioni meridionali, interessate in questo inizio di giornata da residui fenomeni.; vediamo nel dettaglio la tendenza meteo per le prossime ore e per la festività del 25 aprile.

Meteo in atto sull’Italia, nubi e piogge all’estremo sud

Le condizioni meteo sull’Italia volgono verso un miglioramento. Osservando l’immagine satellitare del primo mattino, è ben visibile la prevalente assenza di nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali, Sardegna e nord della Campania; innocui addensamenti transitano nel Piemonte nordorientale, sui settori prealpini e pedemontani di Lombardia, Friuli e Veneto, ma in rapido dissolvimento. La bassa pressione giunta ieri sul Mediterraneo centrale, ed attualmente posizionata nello Ionio meridionale con un minimo al suolo di 1009 hPa, penalizza ancora l’estremo sud e la Sicilia; molte sono infatti le nubi in questo inizio di giornata sul nord dell’Isola, Puglia, Basilicata, Calabria e sud della Campania con associate deboli piogge o pioviggini intermittenti.

Meteo weekend, la tendenza per la giornata odierna

Meteo – Il vortice di bassa pressione in azione sul mar Ionio tenderà nella prossime ore a scivolare verso levante, favorendo un ulteriore miglioramento del tempo sul nostro Paese. La seconda parte della giornata, infatti, trascorrerà con cieli sereni o al più poco nuvolosi al centro-nord, Sardegna, Molise e Campania; una residua nuvolosità si attarderà sull’estremo sud Italia, con occasionali acquazzoni tra Calabria, nord della Sicilia, Basilicata e Salento. Cieli prevalentemente stellati nottetempo su tutta l’Italia. Ma che tempo ci attende per la festività del 25 aprile? Vediamolo nella prossima pagina!

Meteo 25 Aprile con tempo primaverile, massime di oltre +20°C

La Festa della Liberazione, domani 25 aprile, trascorrerà sull’Italia in compagnia del bel tempo da nord a sud. La Primavera si impadronirà dell’Italia nelle prossime ore, quando un promontorio anticiclonico porterà una fase più asciutta e mite su tutte le regioni. Le temperature, rispetto ai giorni scorsi, subiranno un deciso aumento fin dalla giornata odierna, quando sono attesi valori diurni al di sopra dei +20°C su gran parte del centro-nord, con punte di +21/+23°C sulla Pianura Padana e zone interne di Lazio e Toscana. Domani il tepore primaverile si estenderà anche alle regioni meridionali, dove l’ampio soleggiamento favorirà un deciso aumento delle temperature fino a portarsi anche in questo caso al di sopra dei +20°C; ulteriore aumento delle temperature sul resto d’Italia, con picchi fino a +23/+25°C sulla Pianura Padana centro-occidentale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto