Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND in ITALIA tra residua circolazione depressionaria e ANTICICLONE delle AZZORRE in espansione da ovest

Meteo - Primo weekend di ottobre che potrebbe vedere ancora instabilità residua in Italia ma con l'anticiclone in espansione sull'Europa occidentale

METEO – WEEKEND in ITALIA tra residua circolazione depressionaria e ANTICICLONE delle AZZORRE in espansione da ovest

Flusso umido sul Mediterraneo, ancora piogge in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Durante il weekend appena trascorso una vasta saccatura si è estesa dal Mediterraneo fino alla Penisola Iberica, attivando un flusso di correnti umide e instabili che ha portato maltempo in Italia con locali fenomeni a carattere di nubifragio. Giornata odierna che vede ancora piogge sulla Penisola, specie al Sud e sulle Isole Maggiori, con fenomeni anche intensi sui settori tirrenici.

Prossimi giorni con ancora qualche pioggia e temperature in calo

Una circolazione depressionaria colma di aria fredda in movimento dal Mare del Nord verso l’Europa centrale, favorirà nella giornata di domani l’approfondimento di un minimo sull’Italia settentrionale. Questo porterà ancora piogge in Italia, soprattutto sulle regioni nord-orientali e su quelle tirreniche. Inoltre assisteremo ad un lieve calo termico, con temperature che scenderanno sotto la media periodo anche di 2-4 gradi soprattutto sui settori occidentali dell’Italia.

Saccatura in affondo sul Mediterraneo occidentale porterebbe forte maltempo sull'Italia

Saccatura in affondo sul Mediterraneo occidentale porterebbe forte maltempo sull’Italia

Nuova fase di maltempo tra giovedì e venerdì

Tra le giornate di giovedì e venerdì una saccatura depressionaria colma di aria fredda dovrebbe estendersi fino alla Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Questo determinerebbe un intenso peggioramento meteo sull’Italia, con una nuova fase di maltempo. Piogge intense e diffuse andrebbero ad interessare gran parte dell’Italia, specie al Centro-Nord, con fenomeni anche di forte intensità. Risulta ancora presto scendere nel dettaglio sulla distribuzione delle precipitazioni, ma con molta probabilità dovrebbero essere le regioni centrali tirreniche e quelle nord-orientali ad essere maggiormente colpite dal maltempo. Diamo allora uno sguardo a cosa potrebbe attenderci nel weekend.

Possibile weekend con ancora instabilità ma in fase di miglioramento

I principali modelli fisico matematici mostrano per il prossimo weekend, primo weekend di ottobre, l’anticiclone delle Azzorre andare ad espandersi verso l’Europa occidentale, mentre la saccatura depressionaria transiterebbe sul Mediterraneo centrale e poi si allontanerebbe verso est. Questo porterebbe ancora qualche pioggia in Italia, specie sul versante tirrenico, ma con le condizioni meteo in via di miglioramento grazie all’aumento del campo barico. Una circolazione depressionaria rimarrebbe ancora attiva sull’Europa centro-orientale e potrebbe interessare parzialmente l’Italia nei giorni a seguire. Trattandosi comunque di una tendenza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro si internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto