Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – L’anticiclone AFRICANO porta SOLE e CALDO ESTIVO con punte fino a 40°C

Meteo weekend - Caldo africano in arrivo nel fine settimana grazie all'omonimo anticiclone che porterà anche tempo stabile e soleggiato

METEO WEEKEND – L’anticiclone AFRICANO porta SOLE e CALDO ESTIVO con punte fino a 40°C
Prossimi giorni sempre più caldi con picco probabilmente nel weekend

Situazione sinottica sull’Europa e sull’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo un lungo periodo instabile finalmente sono arrivate le belle giornate con temperature gradevoli, senza caldo eccessivo. L’attuale scenario sinottico mostra un vasto campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana esteso sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, mentre più ad est troviamo una goccia fredda tra Europa Balcanica e Mar Nero. Guardando più a nord troviamo una vasta area depressionaria sull’Atlantico settentrionale con vari minimi, estesa fino alla Penisola Scandinava. Sull’Italia avremo quindi condizioni meteo stabili ma con infiltrazioni dia aria fresca in quota.

Previsioni meteo sull’Italia per la giornata odierna

Tempo molto stabile sull’Italia grazie all’aumento del geopotenziale, con condizioni meteo dominati da cieli soleggiati per una giornata tipicamente estiva. Al mattino avremo prevalenza di cieli sereni su gran parte del Paese, mentre al Nord-Ovest e sulle Alpi avremo nuvolosità per nubi basse senza fenomeni associati. Nuvoloso con piogge associate invece tra la Calabria meridionale e la Sicilia nord-orientale. Al pomeriggio il tempo risulterà stabile con prevalenza di cieli sereni su tutta l’Italia. Instabilità con piogge sulle Alpi occidentale e debolmente sull’Appennino settentrionale. In serata condizioni meteo stabili e asciutte ovunque con cieli sereni e velature in transito. Le temperature massime saranno prossime ai 30°C sulle regioni cento-settentrionali e la Sicilia e fino a 32/33°C sulla Sardegna. Valori massimi più bassi invece sulle regioni meridionali, essendo parzialmente influenzati dalla goccia fredda balcanica, con temperature che a fatica arriveranno a 26/27°C.

Prossimi giorni ancora tempo stabile ma con temporali pomeridiani

Tra la giornata di domani e quella di giovedì avremo una nuova flessione del geopotenziale accompagnata da infiltrazioni di aria fresca in quota spinta dal minimo presente sull’Europa orientale. La mattinata di domani sarà caratterizzata dalla presenza di nubi alte e stratificate estese su tutte le regioni peninsulari, mentre risultano più soleggiate le Isole maggiori. Nelle ore pomeridiane instabilità in aumento con piogge e temporali sui rilievi del Centro-Nord e aree adiacenti. Migliora in serata con prevalenza di cieli sereni e nuvolosità al Nord-Ovest. Nella giornata di giovedì avremo tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, intervallati da bravi temporali sui rilievi nelle ore pomeridiane. Andiamo ora a vedere la tendenza per il weekend, con l’arrivo dell’anticiclone africano e la prima ondata di caldo.

Anticiclone africano nel weekend con sole e temperature in forte aumento

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, nel fine settimana il promontorio anticiclonico di matrice africana arriverà in maniera più consistente sull’Italia e il Mediterraneo, portando tempo stabile e soleggiato. Nel frattempo una saccatura depressionaria di origine atlantica si va ad approfondire sulla Penisola Iberica, favorendo cosi un richiamo di aria calda dal continente africano verso la Penisola Italiana. Prima ondata di caldo dell’estate nel terzo weekend  di giugno con cieli soleggiati e temperature sopra i 35°C e picchi di 40°C sulla Sardegna. Ancora instabilità sull’arco alpino con possibili rovesci o temporali, specie sui settori occidentali. Ricordiamo che si tratta di una tendenza meteo e per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto