Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Arriva SOLE e TEMPERATURE ESTIVE ma nel pomeriggio ancora possibili dei TEMPORALI. Vediamo dove

Meteo - L'estate è arrivata sull'Italia ma nelle zone interne sono ancora possibili dei locali rovesci o temporali nelle ore pomeridiane per l'afflusso di aria fredda in quota.

METEO – Arriva SOLE e TEMPERATURE ESTIVE ma nel pomeriggio ancora possibili dei TEMPORALI. Vediamo dove

Promontorio anticiclonico sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo

Il promontorio di alta pressione, che la settimana scorsa faticava ad espandersi sul Mediterraneo e sull’Italia, dal weekend si è espanso maggiormente verso est, portando maggiore stabilità sulla Penisola Italiana. Più ad est una goccia fredda è arrivata sulla Penisola Balcanica, ma l’Italia si trova protetta dal campo di alta pressione. Giornata per lo più soleggiata su gran parte del Paese, con temperature attorno ai 30°C nelle pianure interne.

Prossimi giorni con sole ma senza caldo eccessivo

Nei prossimi giorni il promontorio di alta pressione sarà ancora presente sul Mediterraneo e la goccia fredda tenderà a stazionare sulla Penisola Balcanica. Sull’Italia avremo quindi ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature non subiranno nessuna impennata grazie alle correnti fresche in quota dai quadranti settentrionali. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend con possibile prima ondata di caldo dell’estate.

Anticiclone africano in arrivo nel weekend con temperature in forte aumento

Nel fine settimana l’anticiclone africano arriverà in maniera robusta sul Mediterraneo e sull’Italia mentre più ad ovest una depressione atlantica è in sensione verso sud, con asse di saccatura diretto verso la Penisola Iberica per poi ruotare verso nord-est. In tale configurazione barica, sul Mediterraneo e sull’Italia si instaurerà un flusso di correnti sud-occidentali che porterà sul nostro Paese aria calda di estrazione africana. Le temperature subiranno un’impennata con valori oltre i 35°C sulle regioni centrali e meridionali e picchi di 41°C-42°C  sulla Sardegna, la regione più colpita dall’avvezione calda. Le correnti sud-occidentali , oltre all’aumento delle temperature porteranno anche umidità con possibilità di piogge sulle regioni settentrionali, specie sulle Alpi occidentali. La settimana risulterà quindi di stampo estivo, ma nelle ore pomeridiane avremo ancora qualche pioggia. Vediamo dove e perché.

Ancora instabilità pomeridiana durante la settimana

L’alta pressione ha portato belle giornate sulla Penisola Italiana, ma la goccia fredda presente sull’Europa Balcanica continua a far affluire aria fresca in quota. Questo comporterà ancora instabilità pomeridiana sulle Alpi e sugli Appennini. A partire dalla ore della tarda mattina e nelle ore pomeridiane sui rilievi ci sarà un’aumento della nuvolosità a sviluppo verticale a causa dell’attività termo-convettiva, con associati rovesci e temporali, soprattutto al Centro-Nord. Alcune precipitazioni sconfineranno anche sulle pianure adiacenti. La maggiore instabilità pomeridiana avverrà nella giornata odierna e in quella di giovedì, le giornate con maggiore afflusso di aria fredda in quota.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto