Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – L’anticiclone AFRICANO porta SOLE e CALDO ESTIVO con valori sopra i 35°C

Meteo weekend - Tempo stabile e soleggiato nel fine settimana con temperature in forte aumento e caldo afoso.

METEO WEEKEND – L’anticiclone AFRICANO porta SOLE e CALDO ESTIVO con valori sopra i 35°C
Picco del caldo africano con punte oltre i +40 gradi

Promontorio anticiclonico sul Mediterraneo

Settimana caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale che ha portato maggiore stabilità sull’Italia. Il campo di alta pressione non è però ancora cosi forte sul nostro Paese, permettendo l’arrivo di aria fresca in quota spinta dalla goccia fredda presente sull’Europa Balcanica. In questo modo risulta ancora intensa l’instabilità pomeridiana.

 

Previsioni Meteo Italia oggi

Come detto precedentemente il campo di alta pressione ha portato condizioni meteo più stabili sulla Penisola Italiana. Nella mattinata odierna avremo tempo stabile e asciutto su gran parte dell’Italia con cieli soleggiati, mentre dell’instabilità è presente al Nord-Ovest. Nel corso delle ore pomeridiane nuvolosità in aumento sui rilievi alpini e appenninici, con associati rovesci e temporali. Più stabile sugli altri settori, dove i cieli rimarranno sereni o poco nuvolosi. Più stabile poi la sera, con tempo asciutto e prevalenza di cieli sereni. Lieve peggioramento al Nord-Ovest tra il tardo pomeriggio e la serata per il vicino transito di un minimo in quota in risalita dal Marocco. Le temperature si attesteranno attorno ai 30°C nelle vallate interne del Centro e del Sud e sulla Pianura Padano. Qualche grado in più sulle zone interne della Sardegna. Più fresco lungo le coste grazie alla brezza marina.

 

Venerdì tempo soleggiato con temporali pomeridiani

Anche nella giornata di domani le condizioni meteo risulteranno abbastanza stabili, ma l’arrivo di aria fresca in quota al Nord-Est e sulle regioni centro-meridionali  renderà l’atmosfera leggermente instabile su tali zone. Al mattino avremo cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del Paese ed addensamenti sull’arco alpino e Triveneto, con locali precipitazioni. Nelle ore pomeridiane attesi piogge ed anche temporali su Alpi ed Appennino centro-meridionale. Tra la serata e la notte tempo asciutto con velature in transito sulle regioni centro-settentrionali, e cieli sereni sulle altre regioni. Temperature in lieve aumento con valori di 33-34°C sulla Sardegna e di 31-32° sulle zone interne delle regioni centro-meridionali. Vediamo cosa accadrà nel weekend, con caldo africano in arrivo e temperature fino a 40°C.

Previsioni meteo per il weekend

Andando incontro al weekend un promontorio di alta pressione di origine africana tenderà a rimontare verso nord entrando con forza sul Mediterraneo e sull’Italia. Nel frattempo la saccatura atlantica si andrà ad approfondire su Penisola Iberica e Marocco, favorendo il richiamo di aria calda dal continente africano. Nella giornata di sabato avremo velature in transito sulle regioni settentrionali e leggermente su quelle centrali e la Sardegna, specie al mattino ma con tempo asciutto. Nelle ore pomeridiane sarà possibile qualche pioggia sui settori alpini mentre sugli altri settori il tempo continuerà ad essere stabile e soleggiato. Sulle regioni del Sud avremo cieli sereni per l’intera giornata. Nella giornata di domenica nuvolosità in arrivo al Nord-Ovest e sulla Sardegna, con piogge intense e temporali sulle Alpi centro-occidentali e delle piogge raggiungeranno anche il Piemonte e la Lombardia. Le temperature in questa giornata raggiungeranno i valori più elevati, con massime prossime o anche superiori ai 35°C da sud fino alla Pianura Padana, con picchi di quasi 40°C su Sardegna e Sicilia. Più fresco lungo le coste, con temperature che si manterranno sotto i 30°C grazie alla brezza marina.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto