
Meteo weekend: correnti atlantiche piuttosto umide investono anche l’ Italia generando condizioni di maltempo diffuso anche intenso al Nord.

Meteo weekend: maltempo al centro-nord Italia con piogge diffuse e nevicate sulle Alpi
Meteo weekend: maltempo al centro-nord Italia con piogge diffuse e nevicate sulle Alpi – 2 Febbraio 2017 – Una serie di perturbazioni di matrice Atlantica sono attese fin dalle prossime ore in transito sull’ Italia specialmente sulle regioni settentrionali con piogge diffuse e localmente anche persistenti, durante la giornata di Sabato ci si attende un altro nuovo peggioramento, ad opera sempre di una perturbazione Atlantica in arrivo da ovest. Le piogge questa volta dovrebbero interessare anche buona parte delle regioni centrali, mentre al Sud peninsulare il tempo si manterrà più stabile eccetto in Campania.
La giornata di domani, Venerdì 3 Febbraio dunque, si presenterà sul territorio Italiano piuttosto perturbata con piogge diffuse e una ventilazione sostenuta prevalentemente dai quadranti sud-occidentali. Si prevedono raffiche sino a 80km/h sui rilievi appenninici e lungo le coste tirreniche al passaggio della parte più attiva della perturbazione. Neve prevista abbondante sulle Alpi, generalmente oltre i 1200 metri, a quote più basse in Valle d’ Aosta e alto Piemonte, dove permarrà maggiore aria fredda in quota. In Appennino invece la quota neve si manterrà più alta e oltre i 1500 metri.
Nella giornata di Sabato 4 e di Domenica 5 Febbraio, seguiranno le piogge al Nord e al Centro Italia con il transito di altri fronti perturbati. Sono attese altre piogge anche abbondanti sulla pianura padana e sulla Liguria, nevicate abbondanti sulle Alpi dal Piemonte al Friuli. Una nuova perturbazione che transiterà sulla nostra Penisola nella giornata di Lunedi, già dalla serata infatti le correnti tenderanno nuovamente a disporsi dai quadranti sudoccidentali al centro e al nord Italia, con le prime piogge dalla tarda serata e nella notte su Lunedi su Liguria e Toscana.
A cura di Roberto Schiaroli.