Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 23 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend nuova perturbazione in arrivo in Italia con piogge, temporali e nevicate anche a bassa quota

Meteo - Dopo il peggioramento della giornata odierna, una nuova perturbazione atlantica è in arrivo nel weekend portando maltempo prima al Centro-Nord e poi al Sud con neve su Alpi e Appennini e fino a bassa quota al Nord-Ovest. Ecco i dettagli

Meteo – Weekend nuova perturbazione in arrivo in Italia con piogge, temporali e nevicate anche a bassa quota
Meteo Weekend.

Correnti umide e instabili in arrivo sul Mediterraneo

Buongiorno e buon venerdì da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta area di bassa pressione presente in Atlantico, con un profondo vortice con minimo al suolo fino a 960 tra Irlanda e Golfo di Biscaglia. Questo spinge correnti umide e instabili sul Mediterraneo che nelle prossime ore vanno ad interessare la Penisola Italiana. Peggioramento in arrivo dunque a partire da Sardegna e Nord-Ovest con piogge e temporali sparsi ed entro la serata precipitazioni in arrivo su gran parte del Nord e sul medio versante tirrenico. Possibili nevicate fino a bassa quota al Nord-Ovest, dove nella notte le residue precipitazioni potrebbero portare finocchi anche in Pianura, specie sul Piemonte. Neve sul resto delle Alpi a quote alto collinari o di bassa montagna e in Appennino oltre i 1400-1600 metri.

Nuovo impulso atteso per il weekend

Il peggioramento in arrivo nella giornata odierna porterà residue precipitazioni anche nella mattinata di domani, specie al Nord-Est e sul medio versante tirrenico. Ma una nuova perturbazione atlantica è in arrivo tra la serata di sabato e la giornata di domenica. Piogge e temporali in arrivo al Centro-Nord tra la serata di domani e la notte a seguire, con fenomeni anche intensi specie tra Liguria, Toscana, Lazio e Campania. Maltempo che poi nella giornata di domenica raggiungerà il Sud. Tanta piogge ed anche nevicate, fino a quote collinari sulle Alpi ma con possibili fiocchi fin verso i 200-300 metri sul basso Piemonte e nevicate fino a quote di bassa montagna sull’Appennino centro-settentrionale. Fiocchi attesi anche sulla Sardegna fin verso i 1000 metri. Temperature in lieve calo su valori in media o anche leggermente sotto media sui settori occidentali del Paese.

Ancora maltempo per la prossima settimana

Ancora maltempo per la prossima settimana

Instabilità in attenuazione all’inizio di settimana, ma con peggioramento alle porte

All’inizio della prossima settimana circolazione depressionaria con aria più fredda in movimento dal Mediterraneo centrale verso i Balcani. Condizioni meteo che a seguire tenderanno a migliorare sull’Italia ma non per molto. Tra Mercoledì e Giovedì ecco infatti che diversi modelli mostrano ancora una perturbazione in arrivo dall’Atlantico, con profondo minimo di bassa pressione in transito proprio sulla nostra Penisola. Dettagli che saranno ovviamente da valutare nei prossimi giorni data l’elevata distanza temporale.

Tendenza meteo: si placa il flusso perturbato atlantico tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio?

Ultima decade di gennaio che come stiamo vedendo sarà caratterizzata da tanto maltempo per il Mediterraneo a causa di una serie di perturbazioni in arrivo dall’Atlantico. Entro l’inizio di febbraio questa situazione potrebbe un po’ cambiare ma al momento i modelli faticano ad intravedere una tendenza comunque. Per alcuni potrebbe tornare ad instaurarsi un blocco anticiclonico con aria molto fredda sui settori orientali del continente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto