Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – nuova rimonta dell’anticiclone africano con CALDO intenso e punte oltre i +40 gradi, ecco dove

METEO - nel WEEKEND torna il CALDO africano in ITALIA con temperature che non faranno fatica a superare i +40 gradi su molte regioni

METEO WEEKEND – nuova rimonta dell’anticiclone africano con CALDO intenso e punte oltre i +40 gradi, ecco dove
Meteo weekend.

Luglio parte con una nuova espansione dell’anticiclone africano, caldo in netto aumento

Temperature appena più fresche in questi ultimi due giorni di giugno grazie al transito di una piccola saccatura depressionaria che ha portato anche un peggioramento meteo al Nord Italia. I primi giorni di luglio vedranno però una nuova espansione dell’anticiclone africano il quale farà aumentare le temperature su valori ben al di sopra delle medie del periodo. Previsti ad oggi diversi picchi massimi al di sopra dei +40 gradi nel corso del weekend, specie al Sud, e qualche record non del tutto escluso.

Qualche temporale possibile ma soprattutto sulle regioni del Nord

Tra domani e Venerdì ancora correnti umide lambiranno le regioni più settentrionali d’Italia accentuando l’instabilità e portando acquazzoni e temporali. Questi interesseranno soprattutto l’arco alpino ma qualche sconfinamento non escluso specie su Piemonte, Lombardia e Veneto. Condizioni meteo asciutte sul resto dell’Italia fino al weekend, isolati e brevi acquazzoni pomeridiani saranno tuttavia possibili su Appennino e zone interne della Sicilia.

Meteo ITALIA: ancora intenso caldo africano nel primo weekend di luglio

Meteo ITALIA: ancora intenso caldo africano nel primo weekend di luglio

Meteo weekend: temperature verso e oltre i +40 gradi su queste regioni

Situazione sinottica che nel corso del primo weekend di luglio vedrà una nuova espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo asciutte tra Sabato e Domenica su buona parte della Penisola e caldo che tornerà a farsi intenso con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie. Nella giornata di Sabato punte prossime ai +40 gradi sulle zone interne del Centro e probabilmente superiori su Sicilia e Sardegna. Situazione simile nella giornata di Domenica con valori oltre i +35 gradi possibili anche sulla Pianura Padana, qui con clima piuttosto afoso. Weekend all’insegna del caldo insomma ma anche la prossima settimana non sarà da meno.

Tendenza meteo: temperature sopra media poi forse anticiclone delle Azzorre e saccatura depressionaria in vista

Condizioni meteo asciutte ma soprattutto temperature sopra media anche di 6-8 gradi prima al Centro-Nord e poi al Sud nel corso della prossima settimana. Principali modelli che mostrano per più giorni temperature vicine o superiori ai +40 gradi su molte zone del Centro-Sud. Da notare nella prima settimana di luglio il rinforzo in Atlantico di un vasto e robusto anticiclone delle Azzorre. Anche se l’africano è sempre presente questa figura ingombrante dall’Atlantico potrebbe cambiare un po’ le carte in tavola entro il finire della prima decade di luglio. Condizioni meteo che potrebbero anche subire un peggioramento a causa del transito di una saccatura depressionaria che scorrendo sul bordo orientale dell’alta pressione dovrebbe raggiungere l’Europa centrale e forse anche parte del Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto