Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – In arrivo nuova spinta AFRICANA con TEMPERATURE nuovamente sui 40°C su alcune regioni

Meteo - Nuova rimonta africana sul Mediterraneo occidentale in arrivo nel weekend, caldo nuovamente intenso su alcune regioni d'Italia

METEO WEEKEND – In arrivo nuova spinta AFRICANA con TEMPERATURE nuovamente sui 40°C su alcune regioni
Meteo ITALIA: ancora intenso caldo africano nel primo weekend di luglio

Caldo da record in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un vasto e robusto promontorio africano si esteso sul Mediterraneo portando stabilità ed avvezione di aria calda direttamente dal Sahara. Nella giornata di ieri sono stati raggiunti e superati i 40°C su molte zone d’Italia, con caldo record in alcune località specie tra Toscana, Umbria e Lazio. Nella giornata odierna l’ondata di caldo continuerà ad interessare il Centro-Sud, con massime ancora attorno ai 40°C specie su Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Maltempo al Nord con temporali e possibili nubifragi

Mentre l’Italia centro-meridionale rimane protetta dall’alta pressione africana, un piccolo cavetto d’onda interesserà il Nord portando forte maltempo. Nella prima parte della giornata verranno interessate dal peggioramento meteo soprattutto le regioni di Nord-Ovest, con acquazzoni, temporali e non si escludono locali nubifragi e grandinate. Nel corso del pomeriggio il maltempo continuerà ad insistere ancora al Nord-Ovest con estensione a Lombardia ed Emilia, mentre tra la serata e la notte il maltempo si sposterà verso il Nord-Est. Con il transito della saccatura farà ingresso sull’Italia anche aria più fresca che andrà ad attenuare il caldo.

Giorni centrali della settimana con bel tempo e caldo contenuto

A partire dalla giornata di domani il cavetto d’onda si allontanerà verso nord-est e le condizioni meteo torneranno a migliorare anche sulle regioni settentrionali. Giorni centrali della settimana che vedranno quindi tempo stabile in Italia, ma senza eccessi di caldo grazie all’ingresso di aria più fresca. Precipitazioni solo sulle Alpi per instabilità pomeridiana e residui fenomeni domani mattina al Nord-Est. Di seguito la tendenza meteo per il primo weekend di luglio.

Nuova spinta africana per il primo weekend di luglio

I principali modelli matematici mostrano una nuova spinta africana tra venerdì e  il weekend verso il Mediterraneo centro-occidentale con nuova risalita di aria calda che interesserà soprattutto il Centro-Sud e le Isole con temperature a 850 hPa (circa 1500 metri di quota) oltre i 20°C e fino ai 24°C-25°C tra Sicilia e Sardegna. Primo weekend di luglio che dovrebbe quindi scorrere all’insegna del bel tempo e con temperature in aumento. Temperature massime che al Centro-Sud dovrebbe tornare nuovamente prossime ai 40°C, specie su Isole e regioni tirreniche, con punte localmente anche superiori. Valori massimi fino a 36°C-37°C previsti comunque anche in Pianura Padana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto