Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 29 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Peggioramento AUTUNNALE con PIOGGE abbondanti su alcune regioni e rischio NUBIFRAGI

Meteo - Nel weekend è in arrivo un flusso umido di natura atlantica che porta maltempo autunnale soprattutto al Centro-Nord, meno interessato il Sud

METEO WEEKEND – Peggioramento AUTUNNALE con PIOGGE abbondanti su alcune regioni e rischio NUBIFRAGI
Meteo weekend, tornano i temporali anche al Nord Italia

Tempo stabile in Italia ma ancora per poco

Salve e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Oramai da giorni la Penisola Italiana è interessata da correnti fresche e secche di provenienza dai quadranti settentrionali che mantengono condizioni meteo stabili e cieli soleggiati in un contesto climatico piuttosto fresco per il periodo. Ma nei prossimi giorni si andrà verso un peggioramento di stampo autunnale, come vedremo meglio in seguito.

Venerdì soleggiato sull’Italia

Nella giornata di domani, un piccolo promontorio anticiclonico si porterà da ovest sul Mediterraneo centrale. Questo garantirà condizioni meteo stabili sull’Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud. Qualche disturbo si potrà avere sulle Isole Maggiori e la Calabria meridionale. Le temperature tenderanno leggermente ad aumentare, ma mantenendosi ancora su valori leggermente sotto la media del periodo. Nel frattempo una saccatura è in estensione verso la l’Europa occidentale.

Meteo weekend: arriva il maltempo autunnale

Come appena anticipato, una saccatura depressionaria nei prossimi giorni si andrà ad estendere verso l’Europa occidentale, attivando un flusso di correnti umide cha da sud-ovest si dirigeranno verso il Mediterraneo centrale. Nella giornata di sabato le piogge raggiungeranno il Nord e la Toscana, con fenomeni anche intensi sui settori tirrenici. Entro la fine della giornata il maltempo raggiungerà anche le regioni centrali, con la Toscana maggiormente interessata dai temporali. Nella giornata di domenica il maltempo colpirà soprattutto le regioni centrali con piogge diffuse e temporali sparsi, mentre i fenomeni saranno più sporadici al Nord. Piogge e temporali che nella seconda parte della giornata di domenica interesseranno anche Campania e Molise, con fenomeni che localmente potranno assumere carattere di nubifragio. A seguire continua la fase di maltempo autunnale sull’Italia, come potremo vedere di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​

Maltempo che sale in cattedra nell’ultima settimana di settembre

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che nella prima parte della prossima settimana mostrano una vasta e profonda saccatura depressionaria scendere verso l’Europa centrale. Questa potrebbe rinnovare condizioni meteo instabili o perturbate in Italia e portare anche un calo delle temperature. Tendenza a seguire che mostra nuovi affondi sull’Europa occidentale e dunque ancora maltempo di stampo tipicamente autunnale sulla nostra Penisola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia