Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Persiste il MALTEMPO sul nostro stivale, arrivano ben due PERTURBAZIONI, tutti i dettagli

METEO ITALIA - Fine settimana interessato dall'arrivo di 2 perturbazioni, tutti i dettagli

METEO WEEKEND – Persiste il MALTEMPO sul nostro stivale, arrivano ben due PERTURBAZIONI, tutti i dettagli
Temporali in arrivo nella giornata di domani 7 settembre.

Oggi temporali in Sicilia e Calabria, bello al centro-nord

Nella giornata odierna ci troviamo a commentare un quadro meteorologico diviso in due: da una parte il sole col bel tempo e clima gradevole interessano le regioni centro-settentrionali, dall’altra troviamo la Sicilia e la Calabria coinvolta dal maltempo, anche intenso, con temporali occasionalmente a carattere di nubifragio. Ciò a causa dell’afflusso di correnti più fresche e instabili di matrice balcanica sul meridione, responsabili tra l’altro di temperature diffusamente contenute al di sotto dei +30°C.

Domani torna il maltempo al nord

Nella giornata di domani giovedì 5 settembre tornerà il maltempo sulle regioni settentrionali, a causa di un cavetto instabile di origine atlantica previsto affondare nel nostro Paese, con tanto di minimo depressionario di 1010hPa. Ne deriva una situazione di maltempo sull’estremo nord Italia e su Liguria e Piemonte. In quest’ultima in particolar modo non sono esclusi fenomeni davvero intensi anche a carattere di nubifragio soprattutto nella serata o tarda serata di domani. Il maltempo si sposterà a sud interessando anche le regioni centrali nella giornata di venerdì 6 settembre.

Temporali al centro-sud sabato 7

Maltempo in arrivo per il weekend

Per quanto riguarda la giornata di sabato 7 settembre l’Italia verrà ancora interessata dall’ondata di maltempo che la caratterizzerà già nelle giornate di giovedì 5 e venerdì 6 settembre. In particolar modo l’instabilità si sposterà a sud interessando le regioni meridionali (soprattutto Basilicata e Puglia), ma anche le centrali adriatiche con i temporali in sviluppo sulle zone interne e in sconfinamento rapido verso anche le aree costiere regionali.

Nuova perturbazione in arrivo nella giornata di domenica 8

Il nostro stivale non avrà pace e tregua per il maltempo, dal momento che nella giornata di domenica 8 settembre, una nuova pulsazione dell’ondata atlantica farà affondare nuovamente una nuova saccatura di origine questa volta nord-atlantica, dunque più fresca rispetto alla precedente. Per questo motivo, non sembra sia possibile escludere attualmente un ritorno in grande stile di nevicate anche intense soprattutto sul settore dolomitico alla quota di 2100/2200 metri di altezza.

Temporali anche nella giornata di lunedì 9

La perturbazione in arrivo per il finire di questa settimana, condizionerà il tempo anche dell’inizio della prossima settimana, in particolar modo della giornata di lunedì 9 settembre, quando sull’Italia scorreranno ancora correnti instabili di matrice atlantica. Queste, saranno responsabili di temporali prevalentemente pomeridiani e di natura convettiva e che colpiranno dunque principalmente le zone interne del Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto