Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – punte di +42 gradi al SUD e nubifragi al Nord, ecco l’evoluzione attesa in ITALIA

METEO: WEEKEND a cavallo tra luglio e AGOSTO che vedrà forti temporali sulle regione del Nord mentre il caldo non darà tregua al Sud

METEO WEEKEND – punte di +42 gradi al SUD e nubifragi al Nord, ecco l’evoluzione attesa in ITALIA
Inizio agosto tra caldo e temporali, previsioni meteo

Si superano i +40 gradi al Sud mentre locali temporali si sviluppano al Nord

Condizioni meteo decisamente stabili sulle regioni del Centro-Sud alle porte di questo weekend a cavallo tra luglio e agosto. Pomeriggio odierno con temperature che hanno già superato i +40 gradi su Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Temperature inferiori al Centro Italia dove però l’afa aumenta non di poco la sensazione di caldo. Le regioni del Nord sono invece interessate si dalle prima ore di questa mattina dallo sviluppo di locali temporali, in particolare al Nord-Ovest ma in movimento verso est. Vediamo invece quale evoluzione meteo per il weekend.

Sabato con temporali in arrivo sulle regioni del nord, ecco le previsioni meteo

Il transito di un cavetto d’onda durante il weekend porterà un peggioramento meteo sulle regioni del Nord Italia. Già nella tarda mattinata di Sabato avremo infatti nuvolosità in sviluppo con temporali associati sull’arco alpino e sul Piemonte. Nel pomeriggio fenomeni diffusi sulle Alpi e più localmente su Piemonte, Lombardia e Appennino settentrionale. Tra la sera e la notte precipitazioni sparse che potrebbe interessare buona parte della Pianura Padana.

Temporali Domenica al Nord, caldo intenso al Sud

Temporali Domenica al Nord, caldo intenso al Sud

Domenica tra temporali e calo termico ma non per tutti, caldo intenso al Sud

Giornata di Domenica che vedrà condizioni meteo instabili sull’Italia settentrionale con acquazzoni e temporali sparsi già durante la mattinata. Temporali più intensi nel corso delle ore pomeridiane con graduale esaurimento dei fenomeni solo tra la sera e la notte. Nuvolosità in transito ma con scarsi fenomeni associati anche su Centro e Sardegna dove avremo però un calo delle e temperature su valori più vicini alle medie del periodo. Caldo intenso al Sud con picchi di +41/43 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Tendenza meteo: prima settimana di agosto ancora con Italia divisa in due

Caldo che prosegue al Sud all’inizio della prossima settimana anche in modo particolarmente intenso, calo termico atteso invece al Centro-Nord con valori in linea o poco al di sotto delle medie del periodo. A seguire però l’anticiclone africano potrebbe nuovamente espandersi verso l’Italia ed interessare soprattutto le regioni del Centro-Sud. Evoluzione meteo molto simile a quella vista in questi giorni dunque anche per la prossima settimana con caldo intenso al Sud e temporali anche violenti al Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto