Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend: Stabile con qualche nube in transito domani al nordovest e sulle regioni tirreniche

di

centro meteo italiano

Meteo weekend: Tempo in prevalenza stabile con nuvolosità in aumento domani specie al nordovest e sulle regioni tirreniche

Valori di temperatura massimi attesi sull'italia per le ore centrali della giornata di domani.

Valori di temperatura massimi attesi sull’italia per le ore centrali della giornata di domani.

Meteo weekend: Stabile con qualche nube in transito domani al nordovest e sulle regioni tirreniche. Dopo una seconda parte della settimana dominata in prevalenza da un rinforzo dell’alta pressione che è andata spingendo sull’Italia correnti più secche e miti settentrionali, anche il weekend si prospetta ben stabile e soleggiato su una vasta parte della Penisola. Ma con la tendenza ad un aumento della nuvolosità specie sulle regioni di nordovest e su parte di quelle Tirreniche nella giornata di domani, a causa di deboli infiltrazioni umide sempre settentrionali che vanno causando un cedimento strutturale dell’alta pressione. Mentre sulle restanti regioni Italiane il tempo andrà presentandosi sempre ben soleggiato con cieli da sereni a poco nuvolosi.

Anche le temperature si manterranno su valori nel complesso generalmente miti seppur subiranno un modesto calo termico ad opera di infiltrazioni più fresche orientali, specie sulle regioni adriatiche e meridionali nella giornata odierna, e su quelle di nordest nella giornata di domani. Si attendono infatti temperature massime che non andranno superando i 14°C domani al nord e su gran parte delle regioni e dei litorali costieri Adriatici, ove si avrà una ventilazione più fresca dai quadranti orientali.

A seguire già dai primi giorni della settimana entrante, come già annunciato nell’analisi dei modelli 00z –> clicca qui, si attende un rinforzo graduale dell’alta pressione, che dall’Atlantico tornerà ad estendersi verso il Mediterraneo, posizionandosi fra nord Italia ed Europa centrale. Ciò garantira una prosecuzione di giornate miti e soleggiate sull’Italia.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto