Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND: temperature in calo con piogge e neve su Adriatiche e Sud

centro meteo italiano

Possibile anticipo d’inverno dal weekend con freddo e anche neve in Italia, ecco la tendenza meteo.

Tendenza meteo weekend, freddo in arrivo?

Tendenza meteo weekend, freddo in arrivo?

Anticiclone in espansione sul Mediterraneo ma ancora qualche pioggia al Nord

L’anticiclone è in espansione sul Mediterraneo e l’estate di San Martino dovrebbe durare per buon a parte della settimana. Sole e clima mite in Italia ma anche nebbie e smog come secondo lato della medaglia. Non mancherà poi anche qualche debole e isolata pioviggine specie su Liguria e Friuli a causa delle correnti più umide. Temperature in aumento specie in quota con valori anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo soprattutto al Centro-Nord. Apice dell’espansione dell’anticiclone in Italia tra Martedì e Mercoledì quando appena oltralpe si raggiungeranno massimi al suolo fino a 1030 hPa. Valori di geopotenziale sul nostro Paese più estivi che tardo autunnali con zero termico fino a 3700-4000 metri. Sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF mostrano però a seguire anche freddo in arrivo con neve in collina.

Freddo in aumento nel weekend con maltempo in arrivo su alcune regioni

Condizioni meteo in Italia che dal prossimo weekend dovrebbero farsi più tardo autunnali o anche invernali. Come detto la migrazione verso nord della bolla anticiclonica lascerebbe il Mediterraneo scoperto già da Venerdì 16 novembre. E’ facile ipotizzare in questi casi lo scorrimento di masse d’aria anche piuttosto fredde lungo il bordo orientale del campo di alta pressione. Più difficile è ovviamente individuarne la traiettoria che comunque ad oggi sembrerebbe essere quella dei Balcani e poi delle regioni meridionali della nostra Penisola. In ogni caso anche dall’ultimo aggiornamento degli spaghetti di GFS possiamo notare un generale calo delle temperature da Sabato 17 novembre con valori che si porterebbero sotto la media. Con questa configurazione le regioni più esposte al maltempo sarebbero quelle dell’Adriatico e quelle meridionali. Il calo delle temperature dovrebbe favorire anche qualche fiocco di neve specie sull’Appennino centro-meridionale a quote medio-basse ma ancora tutte da verificare. Freddo in ulteriori accentuazione durante la prossima settimana?

Prossima settimana con anticipo d’inverno e neve a bassa quota

Ancora una discreta incertezza per il meteo del weekend, ma proviamo comunque a vedere quale evoluzione delineano i principali modelli per la terza decade di novembre. Lo scenario più invernale è sicuramente quello proposto dal modello americano GFS con una goccia d’aria molto fredda in arrivo sempre dai quadranti nord-orientali. Valori di temperatura previsti al momento fino a 0/-4 gradi sulle regioni del Centro-Nord con qualche episodio dunque non escluso di neve fino a quote molto basse per Lunedì 19 novembre. Evoluzione confermata anche dal modello ECMWF che però mostra una traiettoria più meridionale con la goccia fredda diretta verso la Grecia. Se è dunque confermato un generale raffreddamento per la terza decade di novembre è sicuramente impossibile parlare al momento di dove avremo pioggia o neve. Trattandosi di una tendenza meteo sul lungo termine seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto