Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Tempo STABILE sull’ITALIA, con clima CALDO e cieli SOLEGGIATI. Ecco la TENDENZA

Meteo - Torna il bel tempo generale nel weekend grazie alla risalita del geo potenziale. nel frattempo instabilità intensa al Nord-Ovest

METEO WEEKEND – Tempo STABILE sull’ITALIA, con clima CALDO e cieli SOLEGGIATI. Ecco la TENDENZA
Prossimo weekend con più sole e più caldo?

Italia tra anticiclone e correnti umide

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano. Le condizioni meteo sull’Italia sono abbastanza differenti tra le regioni settentrionali e quelle dl Sud. La saccatura atlantica alimentata da aria fresca si è portata sull’Europa occidentale e spinge aria umida e più fresca sul Nord Italia, specie al Nord-Ovest, mentre sul Mediterraneo è presente l’anticiclone africano che rende stabili le condizioni meteo sull’Italia centro-meridionale e le Isole.

Giornata soleggiata ma con maltempo al Nord-Ovest

La giornata odierna si presenta caratterizzata da condizioni meteo stabili su gran parte della Penisola Italiana, con cieli per lo più soleggiati e tempo asciutto per l’intero giorno. Condizioni diverse al Nord dove in mattinata avremo addensamenti sulle regioni nord-occidentali e piogge sul Piemonte settentrionale. Nel corso delle ore pomeridiane nuvolosità in aumento su tutte le regioni settentrionali, con temporali su Alpi occidentali, Piemonte e Valle d’Aosta e locali precipitazioni sul resto dell’arco alpino e la Lombardia. In serata il maltempo insiste su Piemonte e Valle d’Aosta, con acquazzoni e temporali, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Dal punto di vista termico avremo temperature più fresche al Nord, mentre l’avvezione calda continuerà a mantenere alte le temperature dalla Pianura Padana al Sud. I valori massimi potranno raggiungere valori di 42/43°C nelle pianure interne di Puglia, Basilicata e Sicilia orientale.

 

Meno caldo nel weekend con qualche temporale sparso

Meno caldo nel weekend con qualche temporale sparso

Prossimi giorni ancora con l’Italia divisa a metà

Nei prossimi giorni la saccatura atlantica si andrà ad isolare e continuerà ad insistere sull’Europa occidentale, muovendosi poi lentamente verso levante ed erodendo il bordo occidentale del promontorio anticiclonico, il quale trasla leggermente più ad est verso la Penisola Balcanica. In tali giorni avremo quindi maltempo sulle regioni nord-occidentali, con piogge e temporali, specie sul Piemonte e in estensione anche al Nord-Est. Il lieve cedimento dell’anticiclone porterà nuovamente delle locali piogge sull’Appennino centro-settentrionale nelle ore pomeridiane. Al Centro e al Sud il tempo continuerà ad essere stabile con cieli soleggiati e clima caldo. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.

Tendenza meteo per il weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico del centro europeo ECMWF, nel weekend la saccatura scivolerà verso nord-est ed una nuova depressione dall’Atlantico settentrionale si porterà ad ovest della Francia. Sulla Penisola italiana avremo cosi un rialzo del geopotenziale ed un flusso di correnti occidentali raggiungerà il Mediterraneo, dove l’anticiclone tenterà di rimontare nella giornata di domenica. Nel weekend avremo quindi tempo stabile con piogge solo sui rilievi alpini.  I cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto