Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – tornano acquazzoni e TEMPORALI anche al Nord ITALIA, ecco l’evoluzione attesa

METEO - WEEKEND di fine agosto con acquazzoni e temporali che tornano al Nord Italia, instabilità presente anche al Centro-Sud

METEO WEEKEND – tornano acquazzoni e TEMPORALI anche al Nord ITALIA, ecco l’evoluzione attesa
Meteo weekend, tornano i temporali anche al Nord Italia

Estate sul viale del tramonto ma ancora nessuna grande perturbazione in vista

Mese di agosto sicuramente un po’ più dinamico rispetto ai primi due mesi dell’estate sotto il profilo meteo. Il caldo è stato leggermente più clemente ma soprattutto si è visto qualche temporale in più, anche se la situazione siccità è lungi dall’essere risolta. Se questa settimana ha visto condizioni meteo instabili soprattutto al Sud nel corso dell’ultimo weekend di agosto acquazzoni e temporali dovrebbero tornare anche al Nord.

Indebolimento dell’anticiclone sull’Europa per la fine di agosto

Già nella giornata di domani avremo qualche temporale in più che interesserà l’arco alpino. Non mancheranno poi fenomeni anche sulle zone interne del Centro-Sud. Tra Sabato e Domenica il calo dei valori di geopotenziale ed il transito di un piccolo cavetto d’onda potrebbero portare un rapido peggioramento meteo soprattutto al Nord Italia. Un po’ di instabilità sarà comunque presente nel corso del weekend anche sulle zone interne del Centro-Sud.

METEO - FLUSSO ATLANTICO in discesa nel WEEKEND, torna il MALTEMPO con CALO delle TEMPERATURE: i dettagli

METEO – FLUSSO ATLANTICO in discesa nel WEEKEND, torna il MALTEMPO con CALO delle TEMPERATURE: i dettagli

Temperature in lieve aumento ma caldo senza eccessi, ecco quando

Caldo che nelle ultime settimana non ha raggiunto più i picchi sperimentati nei primi due mese dell’estate. Nei prossimi giorni avremo condizioni meteo via via più instabili ma sul fronte delle temperature non ci saranno particolari variazioni. Queste resteranno per lo più in linea con le medie del periodo almeno fino all’inizio della prossima settimana. Lieve aumento delle temperature tra gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre ma con valori assolutamente non eccezionali.

Meteo settembre: perturbazione in avvio di settembre ma vediamo la tendenza

Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli il prossimo mese potrebbe iniziare con correnti occidentali sul Mediterraneo centrale. Queste potrebbero dunque portare un peggioramento meteo sulle regioni del Centro-Nord. Ribadiamo come sempre che non è possibile fare alcuna previsione meteo in senso stretto per un intero mese. Secondo le ultime uscite stagionali del modello ECMWF comunque settembre potrebbe vedere ancora anomalie positive importanti su buona parte del vecchio continente. Più marcate proprio sui settori centro-occidentali, Italia inclusa. Sul fronte precipitazioni non ci sono particolari segnali salvo un leggero sotto media sull’Italia centro-settentrionale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto