Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO con NUBIFRAGIO e forti RAFFICHE di VENTO sferzano Palermo: ALLAGAMENTI e DISAGI

METEO - Forte MALTEMPO ha coinvolto Palermo tra la notte e le prime ore del mattino con NUBIFRAGI: diversi DISAGI e ALLAGAMENTI, con TRAFFICO in TILT, i dettagli

METEO – Violento MALTEMPO con NUBIFRAGIO e forti RAFFICHE di VENTO sferzano Palermo: ALLAGAMENTI e DISAGI
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in miglioramento in serata al sud Italia

Dopo una prima parte di giornata e un pomeriggio instabile, con piogge e temporali localmente anche intensi e che hanno provocato qualche disagio sulle regioni meridionali, come vedremo nel presente editoriale, le condizioni meteo stanno migliorando in serata, con la graduale cessazione dei fenomeni. Nelle prossime ore il tempo tornerà generalmente stabile e asciutto, con clima che risulterà comunque tutto sommato estivo anche al sud, nonostante il maltempo.

Timida rimonta dell’Anticiclone peraltro temporanea

Il miglioramento che si sta evidenziano dalle immagini satellitari e dal radar meteorologico nella serata corrente è dovuto essenzialmente ad una timida risalita del campo barico sul Mediterraneo centrale, che risulterà peraltro anche temporanea. Infatti, già dalla giornata di venerdì 26 agosto, un cedimento dell’Alta pressione favorirà la discesa di correnti più fresche e instabili di natura atlantica stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, che saranno responsabili di un nuovo peggioramento all’interno dello stivale.

Violento maltempo a Palermo nella prima parte di giornata

Scaturiti dalla presenza di una circolazione depressionaria centrata principalmente sul settore balcanico e che ha provocato violento maltempo anche e soprattutto in Grecia, piogge e temporali anche a tratti intensi e a carattere di nubifragio hanno interessato Palermo nelle prime ore della giornata odierna. Tale evoluzione non ha mancato di portare disagi e allagamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Allagamenti, alberi caduti e traffico paralizzato in città

Stando a quanto si apprende dal sito “tp24.it” un violento nubifragio si sarebbe abbattuto tra la notte e le prime ore del mattino a Palermo, provocando una serie di disagi, dovuti soprattutto ad allagamenti ed alberi caduti a loro volta causati dalle forti raffiche di vento che accompagnavano la fenomenologia. Inevitabili le ripercussioni alla viabilità, con il traffico in alcuni casi paralizzato. A Mondello l’acqua dalle strade era riuscita ad entrare all’interno dei cancelli delle villette. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco atti a liberare alcuni automobilisti rimasti bloccati nel proprio abitacolo. Fortunatamente, non si registrano vittime e/o feriti direttamente o indirettamente collegati al maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto