Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Misteriosa nube sferica sopra il cielo di Fujisawa in Giappone

di

centro meteo italiano

Una misteriosa nube sferica è stata immortalata il 6 Dicembre sopra la città di Fujisawa

 

La formazione nuvolosa misteriosa immortalata il 6 Dicembre a Fujisawa, a sud di Tokyio in Giappone. Fonte : http://strangesounds.org/2016/12/mysterious-spherical-cloud-japan-fujisawa-pictures.html

La formazione nuvolosa misteriosa immortalata il 6 Dicembre a Fujisawa, a sud di Tokyio in Giappone.
Fonte : http://strangesounds.org/2016/12/mysterious-spherical-cloud-japan-fujisawa-pictures.html

Nella giornata di Martedi 6 Dicembre,  vicino al confine meridionale di Tokyo, in Giappone , sopra la città di  Fujisawa è stata immortalata dai cittadini una misteriosa nube rotonda e sferica , una formazione nuvolosa talmente inusuale che l’autenticità stessa della foto è stata messa in discussione da molte persone. Ma da quanto riporta l’articolo su strangesound.org la donna che ha scattato la foto confermerebbe l’autenticità della foto senza aver subito ritocchi.

 

 

 

 

 

 

Una formazione nuvolosa molto simile è stata fotografata anche nel Novembre dello scorso anno nel medesimo stato, più precisamente a Koriyama, nella prefettura di Fukushima. A nostro giudizio non si tratterebbe però di una nube misteriosa, ma la particolare formazione nuvolosa ricorderebbe quella di uno stratocumulo, ovvero di un particolare tipo di nube posto tradizionalmente sopra i 2000metri di quota con una base larga e scura molto simile ad un ammasso tondeggiante proprio come rappresentato nella fotografia.

Una terza ipotesi è che potrebbe trattarsi di una nube lenticolare, un particolare tipo di nube a forma di lente, da qui appunto il nome lenticolare, che si forma quando una corrente d’aria impattando contro dei rilievi montuosi, si ondula, portando alla formazione di queste particolari formazioni nuvolose. Una particolare formazione nuvolosa  non di rado visibile anche al nord italia, specialmente quando si è in presenza di forti correnti nordoccidentali in quota sottovento alla catena Alpina.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto