Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

MODELLI METEO del 20 Novembre 2018: instabilità protagonista per il finale dell’autunno

di

centro meteo italiano

Autunno alle batture finali, con i modelli che propongono ancora condizioni meteo all’insegna dell’instabilità in Italia.

Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Pressione al livello del mare e Geopotenziale a 500 hPa alle 06Z del 28 novembre 2018

Inizia la terza decade di novembre, gli ultimi giorni dell’autunno

Il maltempo non dà tregua all’Italia in questa giornata di martedì 20 novembre, con condizioni meteo perturbate soprattutto al Centro Sud. Qui sono attesi acquazzoni e temporali anche intensi ma il nucleo di aria fredda in transito sull’Europa centrale, il quale si sta spostando verso l’Atlantico, non mancherà ancora di portare, specie in mattinata, qualche fiocco di neve fin sulle pianure emiliane. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, il maltempo dovrebbe presto attenuarsi sull’Italia, con anche un generale aumento delle temperature: con il nucleo di aria fredda che andrà verso le Isole Britanniche, ci sarà spazio perché un timido anticiclone possa rimontare dal Nord Africa sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo dunque in miglioramento ma attenzione che non mancheranno ancora piogge sparse.

L’anticiclone prova a rimontare ma le piogge sono sempre protagoniste

Spazio quindi perché da mercoledì 21 novembre il tempo torni ad essere più stabile sull’Italia, con anche temperature in rialzo da Nord a Sud. Nonostante questa piccola rimonta anticiclonica però, non si esclude che nella seconda parte della settimana le piogge possano rimanere protagoniste del meteo, con fenomeni sparsi sulla nostra Penisola. Si tratterà comunque di una breve parentesi: secondo le ultime uscite dei modelli, è previsto un nuovo peggioramento meteo sull’Italia a partire dal prossimo weekend, con il ritorno del maltempo ad iniziare dal Nord Ovest. Le prime piogge sono attese per la notte tra venerdì 23 e sabato 24 novembre ma è ancora troppo presto per stilare una previsione dettagliata. A seguire, gli ultimi giorni di autunno dovrebbero essere caratterizzati sempre da piogge sparse sull’Italia.

Secondo i modelli la situazione meteo rimarrà dinamica anche per l’inizio di dicembre

Le ultime uscite del modelli mostrano l’arrivo di un nuovo peggioramento meteo per l’Italia per l’ultimo weekend di novembre. Sono attese nuove piogge con le temperature che si riporteranno verso le medie del periodo sulla nostra Penisola: anche per la prossima settimana il tempo non dovrebbe cambiare, con sempre l’instabilità protagonista dunque per le ultime battute dell’autunno. Dando poi uno sguardo più avanti, secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, sembra possibile che anche l’inizio di dicembre possa rimanre dinamico sull’Italia, con sempre piogge e neve alternate a possibili rapide rimonte dell’anticiclone. Trattandosi comunque di una tendenza meteo sul medio lungo termine seguite tutti i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto