Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Modelli METEO del 27 Novembre 2018: dopo il maltempo torna l’anticiclone in Italia

di

centro meteo italiano

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, l’anticiclone caratterizzerà in larga parte il tempo sull’Italia nei prossimi giorni.

Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Pressione al livello del mare e Geopotenziale a 500 hPa alle 12Z del 05 dicembre 2018

Maltempo protagonista prima di una breve tregua con l’anticiclone

Il transito di un nuovo minimo di bassa pressione dal Tirreno all’Adriatico sta porta anche nella giornata di oggi, martedì 27 novembre, maltempo intenso sull’Italia ed in particolare sulle regioni centro meridionali. Qui sono attese piogge e temporali ma anche neve sugli Appennini, con i fiocchi che man mano si spingeranno sempre più in basso localmente fin sotto i 1000 metri. Condizioni meteo invece in miglioramento al Nord, dove il tempo rimarrà più asciutto fatta eccezione per qualche precipitazione specie sull’Emilia Romagna. Domani, mercoledì 28 novembre, questo vortice si sposterà verso la Grecia: residui fenomeni potrebbero ancora interessare il Sud Italia e localmente il versante Adriatico mentre l’anticiclone si farà sempre più largo sulla nostra Penisola.

Rimonta l’anticiclone ma poi nuova perturbazione per il weekend

Con la rimonta di questo anticiclone da Ovest, tra giovedì e venerdì sono attese condizioni meteo all’insegna del tempo più asciutto ad iniziare dal Centro Nord e poi anche al Sud Italia. Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente ma rimarranno comunque in linea con le medie del periodo. Attenzione però che questa tregua dal maltempo sembra avere le ore contate, perché secondo le ultime uscite dei modelli, un nuovo peggioramento meteo è atteso proprio in vista del prossimo weekend, il primo di dicembre e dell’inverno meteorologico. Stando a quanto mostrato dai modelli meteo questa mattina, il maltempo potrebbe arrivare già nella seconda parte di venerdì 30 novembre sulle regioni nord occidentali, per poi interessare tutta Italia nel fine settimana.

Inizio dicembre con diverse fasi di anticiclone secondo i modelli

Provando a stilare una tendenza meteo per quello che riguarda i primi giorni di dicembre e dell’inverno meteorologico, che inizierà appunto sabato per concludersi il 28 febbraio 2019, i principali modelli mostrano una situazione piuttosto dinamica sull’Italia, con l’anticiclone e il maltempo pronti a darsi il cambio. Stando agli ultimi run dei modelli di questa mattina, potrebbe essere il primo a prevalere all’inizio del prossimo mese, con dunque fasi asciutte più durature. La prossima settimana potrebbe infatti iniziare con l’anticiclone protagonista del meteo e temperature destinate a portarsi oltre le medie del periodo in Italia. Secondo GFS poi, il weekend dell’Immacolata potrebbe essere caratterizzato da un rapido peggioramento meteo per il quale comunque è troppo presto anche fare solo qualche ipotesi, mentre a seguire spazio nuovamente all’anticiclone. Si tratta ovviamente di una tendenza meteo e dunque dovrà essere confermata dai prossimi run dei modelli: seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto