La neve è tornata a cadere a Bologna e su tutta l’Emilia Romagna, imbiancando la città ma provocando anche notevoli disagi.
Neve a Bologna: situazione critica nel capoluogo emiliano e in tutta la provincia – 06 febbraio 2015 – La neve prevista per la giornata di ieri non si è fatta attendere sull’Emilia Romagna, dove già dalle prime ore del mattino aveva iniziato a cadere sulla parte occidentale, tra Piacenza e Parma, per poi espandersi anche verso Bologna, dove è arrivata nel tardo pomeriggio: sugli Appennini sono ormai due giorni che nevica copiosamente con gli accumuli che sono arrivati a superare il metro. Tutta questa neve non ha solo imbiancato il paesaggio, rendendolo tipicamente invernale, ma ha anche causato diversi disagi, con incidenti, strade e scuole chiuse soprattutto nelle zone appenniniche e frane che hanno isolato le abitazioni. Qui intanto puoi consultare in dettaglio il tempo previsto per le prossime ore sull’Emilia Romagna.

Neve a Bologna: la situazione è critica nel capoluogo emiliano e in tutta la provincia per le fitte nevicate che si sono abbattute ieri sulla zona. Fonte: bolognatoday.it
La situazione è critica a Bologna e nei dintorni a causa della tanta neve caduta irei, giovedì 05 febbraio, che si è spinta ad imbiancare abbondantemente anche la Pianura, mentre i settori Appenninici sono stati completamente sommersi da più di un metro di accumulo. Numerosi sono stati i disagi provocati da queste fitte nevicate: in Valsamoggia, a Zappolino, un camion si è ribaltato bloccando la circolazione, così come a Vergato, sulla Porrettana un altro camion è uscito di strada coinvolgengo alcune auto, provocando la chiusare del tratto interessato. A Sasso Marconi, nella frazione di Iano, un frana ha isolato per alcune ore diverse abitazioni, mentre a Castiglione dei Pepoli molte famiglie sono rimaste al buio per i danni alle linee elettriche prodotti dalla neve. A causa di questa intensa fase di maltempo e dei disagi alla circolazione, molte scuole quest’oggi resteranno chiuse, soprattutto nei comunui appenninici in provincia di Bologna, dove le eccezionali nevicate, vere bufere a tratti, hanno completamente sommerso i paesi anche collinari. Oltre i 1000 metri, c’è forte rischio di valanghe e slavine, proprio per via della neve che in due giorni ha accumulato più di un metro di manto, che si va ad aggiungere agli accumuli già copiosi delle ultime settimane. Non solo la neve ha interessato Bologna e l’Emilia Romagna, ma anche la pioggia, che ad Imola ha ingrossato notevolmente il Santerno, facendolo salire oltre il livello di preallarme. Il maltempo insisterà sulla zona anche durante la mattinata di oggi, con altra pioggia ma soprattutto neve che cadrà ancora su Bologna e dintorni, prima di una generale attenuazione dei fenomeni a partire da questo pomeriggio. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteorologica su tutta la nostra Penisola.