Tre giorni di nevicate hanno portato oltre un metro di neve in quota sulle Alpi ed in particolare sui settori occidentali, tra Piemonte e Valle d’Aosta.
Neve Alpi: accumuli di oltre un metro sui settori occidentali tra Piemonte e Valla d’Aosta – 17 marzo 2015 – La neve cade ininterrottamente da ormai tre giorni sulle Alpi in particolare occidentali, grazie alla perturbazione che ha portato da domenica 15 marzo maltempo intenso su tutta Italia: le nevicate sono andate ad imbiancare soprattutto le vette più alte delle Alpi ma non sono mancati dei fiocchi fino a quote collinari sul basso Piemonte, specialmente tra domenica e lunedì. Gli accumuli sono stati fino ad ora notevoli: in meno di 72 ore si è registrato oltre un metro di neve in quota specialmente sulle Alpi occidentali, ma anche il resto dell’arco alpino è stato abbondantemente imbiancato. Guradate qui intanto il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Neve Alpi: accumuli di oltre un metro sui settori occidentali tra Piemonte e Valla d’Aosta. Fonte: regione.vda.it
Il maltempo che si è abbattuto domenica e in questo inizio di settimana sull’Italia non ha portato solamente piogge intense e rovesci ma anche tanta neve, che è caduta copiosa sulle Alpi specialmente occidentali: infatti, tra Piemonte e Valle d’Aosta gli accumuli sono stati notevoli in quota, con oltre un metro di neve caduti in meno di 72 ore, tra domenica e questa mattina. La località più nevosa è stata Limone Piemonte (CN), sulle Alpi Marittime, dove sono caduti 112 centimetri di neve fresca, seguita da Saint Gree di Viola (CN) con 110 centimetri e Lurisia-Monte Pigna (CN) con 100 centimetri: anche Prali (TO) e Argentera (CN) con 80 centimetri di manto sono state interessate da fitte nevicate così come Alagna Valsesia (VC), Bardonecchia (TO) e Garessio (CN), con rispettivamente 75, 60 e 50 centimetri di neve fresca. Accumuli attorno ai 20-30 centimetri anche sulle Alpi centro orientali con ad esempio, Obereggen (BZ) con 30 centimetri, Marilleva (TN) con 25 centimetri, Chiesa Valmalenco (SO) e Folgaria (TN) con 20 centimetri. In questi momenti sta continuando a cadere la neve localmente sulle Alpi, ma il maltempo andrà via via attenuandondosi fino a cessare definitivamente nelle prossime ore, facendo anche smettere di nevicare.