Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Neve in Puglia: peggiora nelle prossime ore con nevicate fin lungo le coste

Neve Puglia: abbondanti nevicate in vista per la regione

Neve in Puglia: peggiora nelle prossime ore con nevicate fin lungo le coste
Neve Puglia: nevicate in arrivo su molti tratti costieri!

Neve Puglia: drastico cambiamento meteo

L’irruzione di aria fredda da nord-est si sta avvicinando alle nostre regioni e in queste ore sta già piovendo dall’Abruzzo alla Puglia. Sarà però nel corso delle prossime ore che si avvertirà il netto calo termico, anche superiore ai 15 gradi, con piogge intense e quota neve in rapido abbassamento dai 1000 metri delle ore serali fin verso le pianure nella mattinata di domani. Nella giornata di domani inoltre la sensazione di freddo sarà acuita nettamente dai forti venti nord-orientali che potrebbero superare anche i 50 km/h e rendere i bacini meridionali in cattive condizioni.

Domani giornata gelida al meridione

Domani, sabato 23 febbraio quindi, la neve potrà cadere già dalla mattinata fino in pianura su gran parte del sud, soprattutto in Puglia ma anche Calabria, Basilicata, interno Campania, Molise e Abruzzo. Qualche nevicata possibile anche in Sicilia, in calo sulle zone interne fino a 100-300 metri. Tornando alla Puglia, questa sarà la regione italiana a soffrire maggiormente il freddo, con venti forti gelidi che spazzeranno le coste della regione. La neve potrebbe farsi vedere in moltissime città pugliesi e fiocchi dovrebbero arrivare fin lungo le coste. Probabili fiocchi o imbiancate in tutto il Gargano, Foggia, Bari, Barletta, Andria, Trani, Taranto, Brindisi, Lecce, Otranto, Gallipoli. Un po’ tutta la regione vedrà fenomeni nevosi tra la mattinata di domani e il pomeriggio di domenica.

Freddo anche ad inizio settimana

Dalla serata di domenica i fenomeni si esauriranno e l’irruzione gelida tenderà a finire nei pressi della Tunisia, dove anche li sono attese nevicate sino a quote molto basse. Il freddo rimarrà intenso in Italia e soprattutto al sud fino alla giornata di lunedì, mentre i vicini Balcani piomberanno nel vero e proprio inverno, con neve e temperature abbondantemente sotto lo zero anche in pieno giorno, soprattutto tra Romania, Bulgaria, Macedonia, Croazia, Albania, Grecia e Turchia. Un sussulto invernale che invece non interesserà minimamente invece il centro e l’ovest dell’Europa, dove l’anticiclone continuerà a dominare la scena e rimarrà come spesso accade troppo invadente e fastidioso. Fuori dai giochi anche il nord Italia che a parte un lieve calo termico e qualche gelata mattutina non vedrà altro. Nel frattempo, per ulteriori dettagli, come sempre vi ricordiamo che potete rimanere costantemente aggiornati sul nostro sito meteo e seguirci ed ovviamente iscrivervi sul nostro canale youtube.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto