Neve in pianura al Nord durante la settimana? C’è ancora molta incertezza dei modelli ma a metà settimana potrebbe anche essere possibile.
Neve in pianura al Nord Italia? Modelli ancora discordi ma le possibilità ci sono, 19 Novembre 2015 – Fase di maltempo in arrivo sulla nostra Penisola, la prima del mese di Novembre 2015. Attese piogge e temporali su molte Regioni e un calo delle temperature che coinvolgerà tutta l’Italia. Il calo termico, unito alle precipitazioni, porterà anche la prima neve a quote medio-basse su Alpi e Appennino. In una prima fase saranno soprattutto i versati Nord delle Alpi e l’Appennino a vedere i quantitativi maggiori di neve. Durante la settimana invece, alcuni modelli mostrano la possibilità di neve in pianura al Nord. Vediamo dunque le possibilità che la neve raggiunga le pianure di Nord-Ovest […]

Temperature previste dal modello GFS a 850 hPa (1500 metri circa) per la sera di Mercoledì 25 Novembre 2015
Sabato la maggior parte dell’aria fredda sarà addossata alle Alpi che inizierà a valicare nella nottata, con l’approfondimento di un minimo di pressione al suolo che si muoverà dalla Pianura Padana verso il medio-alto Adriatico. In questa prima fase non saranno molte le precipitazioni che interesseranno le Regioni del Nord Italia e i fenomeni più intensi, anche a carattere di temporale, sono previsti nella notte tra Sabato e Domenica al Nord-Est. Le nevicata più intense interesseranno i versanti esteri delle Alpi con quota neve localmente fin sui fondovalle. Poi nella giornata di Domenica il tempo sarà in miglioramento, ma anche molto freddo e ventoso con temperature a 850 hPa (1500 metri circa) fino a -4 gradi sulla Pianura Padana e -7/8 gradi sull’arco Alpino. Quando allora la neve in pianura al Nord Italia? […]
C’è ancora molta incertezza a seguire ma gli ultimi aggiornamenti del modello GFS mostrano un nuovo nucleo freddo che in settimana si dirigerà verso la Spagna. Se così fosse una risalita di correnti più umide in quota potrebbe portare nuove precipitazioni ad iniziare da Piemonte e Liguria che si estenderebbero poi verso la Lombardia. Nel caso l’aria fredda riuscisse a formare un “cuscino” abbastanza consistente sulla Val Padana Occidentale, la neve potrebbe arrivare anche a quote molto basse, o in pianura, specie su basso Piemonte, bassa Lombardia e localmente Emilia. Precedenti corse del modello GFS o le ultime uscite del modello ECMWF non concordano su questa ipotesi della neve in pianura al Nord. Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
