Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Nuova intensa perturbazione in arrivo nel Midwest Americano

di

centro meteo italiano

Una nuova e profonda depressione transiterà nel Midwest Americano il giorno di Natale

La situazione attesa per il Weekend Natalizio negli Stati Uniti centrali. Fonte: http://www.accuweather.com/en/weather-news/christmas-blizzard-to-evolve-across-north-central-us/70000350

La situazione attesa per il Weekend Natalizio negli Stati Uniti centrali.
Fonte: http://www.accuweather.com/en/weather-news/christmas-blizzard-to-evolve-across-north-central-us/70000350

Un Natale tempestoso nel Midwest Americano. Non c’è pace quest’anno per gli Americani che dopo la forte ondata di gelo e neve che ha colpito gli Stati centrali e nordorientali del paese la settimana scorsa, devono attendere una nuova forte fase di Maltempo che colpirà sopratutto il Midwest proprio nella giornata di Natale. Si tratta di un’ampia e vasta perturbazione che andrà strutturandosi proprio nel corso della Vigilia di Natale sulla weast coast Pacifica e che si metterà in moto velocemente verso est andando a creare nel frattempo un profondo minimo di bassa pressione che transiterà molto velocemente sulle grandi pianure settentrionali il giorno di Natale.

Aree dove è prevista neve nella serata di Sabato. Previste condizioni critiche per chi decide di mettersi in viaggio, come strade scivolose e riduzione della visibilità. Fonte: http://www.accuweather.com/en/weather-news/christmas-blizzard-to-evolve-across-north-central-us/70000350

Aree dove è prevista neve nella serata di Sabato. Previste condizioni critiche per chi decide di mettersi in viaggio, come strade scivolose e riduzione della visibilità.
Fonte: http://www.accuweather.com/en/weather-news/christmas-blizzard-to-evolve-across-north-central-us/70000350

L’intensa perturbazione causerà maltempo invernale diffuso, con bufere di neve specialmente negli stati più settentrionali del Midwest e lungo le pendici orientali delle Montagne Rocciose, proprio per questo in questa zona i viaggi a lunga distanza sulle porzioni della I-80, I-90 e I-94 possono diventare insidiosi a causa del ghiaccio e della neve. Mentre forti piogge e temporali colpiranno gli stati centrali in particolar modo l’Oklahoma, il Kansas e il Nebraska. Dopo aver colpito le montagne più occidentali, la tempesta emergerà sulle alte pianure cominciando ad intensificarsi ulteriormente e dando origine ad una profonda e vasta ciclogenesi, ove il minimo depressionario potrebbe toccare valori sino a 985 e 990hpa. Per chi deve mettersi in viaggio si prevedono condizioni di criticità a partire da nord lungo la Interstate 25 nella giornata di Sabato nei pressi di  Billings, in Montana, e Casper, nel Wyoming Sabato sera .Successivamente anche la zona di Denver a partire dalla tarda notte di Sabato.

La neve è prevista interessare anche le pianure settentrionali poste più a est, come  Bismarck, North Dakota, il Sabato, poi Rapid City, South Dakota, e Fargo, North Dakota, durante la nottata di Sabato. Nella zona centrale del South Dakota sino in Minnesota centrale e Wisconsis settentrionale nella tarda nottata di Sabato inoltre potrebbero presentarsi fenomeni di gelicidio o pioggia congelante. Mentre la tempesta andrà rafforzando si prevede un’intensificazione dei venti dalle pianure più meridionali sino al confine con il Canada e, successivamente più ad est nella zona dei Grandi Laghi.  E proprio la forza del vento potrebbe creare problemi per i veicoli leggeri sulle autostrade interessate, oltre a provocare possibili ritardi aerei.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto