Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Peggioramento in arrivo: prossime ore con piogge, neve e calo termico. Le zone più colpite

centro meteo italiano

Peggioramento in arrivo: calo termico, piogge e nevicate in vista per l’Italia 

Aria fredda in arrivo: attese piogge e nevicate a quote basse

Peggioramento in arrivo:  prossime ore con crollo termico e piogge su alcuni settori della penisola

Ci siamo, sta affluendo aria fredda sulla nostra penisola e nelle prossime ore farà sentire davvero i propri effetti, con un notevole rinforzo dei venti, piogge sulle regioni del medio-basso adriatico e arrivo della neve in appennino sin sotto i 1000 metri di quota. Non mancheranno di nuovo piogge, temporali anche intensi al meridione tra Calabria e Sicilia, dove non sono escluse altre situazioni di disagio.

 

Piogge in arrivo sul versante adriatico

Nella serata odierna è atteso un peggioramento delle condizioni meteo sui versanti orientali della penisola dove si attiveranno precipitazioni lungo tutto il versante adriatico, dalla Romagna alla Puglia, in modo particolare tra Marche meridionali, Abruzzo e Molise, esaltate inoltre da un effetto “stau”che apporterà i fenomeni maggiori nelle zone interne, stante le correnti tese dai quadranti orientali.

Neve in appenino sin sotto i 1000 metri

Sempre nelle regioni del medio adriatico è in arrivo anche la neve, in modo particolare questa notte quando nelle Marche e nell’Abruzzo i fiocchi potrebbero scendere sin verso gli 800 metri di quota sotto i fenomeni più intensi. Molte le zone appenniniche che verranno imbiancate, in modo particolare Sibillini, il Gran Sasso e la Majella.

Vento superiore i 100 km/h nei mari italiani

Ventilazione in rinforzo su tutta la penisola, soprattutto nei nostri mari dove sono attese raffiche superiori ai 100 km/h. Fortissimo vento è atteso tra la Liguria occidentale e la Corsica con punte fino a 90-100 km/h mentre punte ancora superiori potrebbero toccarsi sul versante settentrionale adriatico della costa slava, dove soffieranno venti adiabatici che potrebbero superare i 100-110 km/h. Ventilazione sostenuta anche nello Ionio con punte over 100 km/h a largo.

Peggioramento al nord ad inizio settimana

Ad inizio della prossima settimana freddo che si spingerà ulteriormente verso ovest ed un nucleo d’aria molto fredda piomberà in Europa e sul nord Italia causando piogge e anche delle nevicate sino a quote prossime alla pianura tra ovest Emilia e Piemonte, ne riparleremo. Seguite come sempre tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto