Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Peggioramento meteo: temporali e nevicate in arrivo. La previsione della Protezione Civile per domani

Peggioramento meteo: ultime ore stabili, aria fredda in avvicinamento

Peggioramento meteo: temporali e nevicate in arrivo. La previsione della Protezione Civile per domani
Neve: arriverà sino a quote pianeggianti nel fine settimana. Fonte:StrettoWeb

Ultime ore stabili al centro-sud

Il tempo sulla nostra penisola continua ad essere dominato dall’anticiclone che apporta condizioni stabili da nord a sud, con il fastidio di qualche nebbia e con un notevole aumento degli inquinanti, soprattutto al nord, dove questa mattina si sono avuti anche degli incidenti stradali. Proprio al settentrione, questa situazione potrebbe continuare ancora a lungo, purtroppo non arriveranno precipitazioni ma solo un ricambio d’aria, a differenza di quanto accadrà invece al centro e al sud della penisola dove è atteso un cambiamento meteo. Dalla seconda parte di domani veloci rovesci interesseranno dapprima il medio-alto Adriatico e successivamente il meridione, con sensibile calo termico. Di seguito ecco mostrata infatti la previsione della Protezione Civile appena aggiornata per la giornata di domani venerdì 22 febbraio 2019.

Previsioni della Protezione Civile per venerdì 22 febbraio 2019

“Precipitazioni: dal pomeriggio isolate, anche a carattere di rovescio, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata orientale, Calabria centro-meridionale e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: isolate in serata su Abruzzo e Molise a quote superiori a 1100-1200 metri, con apporti al suolo deboli. Visibilità: nebbie diffuse, nottetempo ed al primo mattino, sulla Pianura Padana e sull’alto versante Adriatico, in graduale dissolvimento nel corso della mattinata. Temperature: senza variazioni significative. Venti: tendenti a forti settentrionali sulle zone alpine e dal pomeriggio-sera su regioni adriatiche e localmente su tutte le regioni meridionali, con possibili raffiche di burrasca sul medio-versante adriatico. Mari: dal pomeriggio tendenti a molto mossi i bacini centro-meridionali e l’Adriatico settentrionale, fino a localmente agitato in serata l’Adriatico centrale”.

Fine settimana gelido su alcune regioni

La giornata di domani sarà solo l’antipasto di quello che accadrà poi nel fine settimana, quando la massa d’aria gelida attraverserà il sud Italia, apportando anche delle nevicate prossime alle pianure, soprattutto su Puglia, Basilicata, Calabria e parte della Sicilia. Molto freddo anche sulle regioni del medio versante Adriatico ma con fenomeni scarsi o nulli e confinati all’Abruzzo interno e al Molise, mite invece al nord e sull’alto Tirreno dove continuerà a scarseggiare la pioggia. L’azione del vortice freddo presente sui Balcani, continuerà poi a farsi sentire anche ad inizio della prossima settimana soprattutto sulle regioni del basso Adriatico e sullo Ionio, dove il clima risulterà invernale ma i fenomeni saranno deboli e distribuiti in maniera irregolare. I vicini Balcani invece piomberanno nel vero e proprio inverno, con neve e temperature abbondantemente sotto lo zero anche in pieno giorno, soprattutto tra Romania, Bulgaria, Macedonia, Croazia, Albania, Grecia e Turchia. Un sussulto invernale che invece non interesserà minimamente il centro e l’ovest dell’Europa, dove l’anticiclone continuerà a dominare la scena e rimarrà come spesso accade troppo invadente e fastidioso. Nel frattempo, per ulteriori dettagli, come sempre vi ricordiamo che potete rimanere costantemente aggiornati sul nostro sito meteo e seguirci ed ovviamente iscrivervi sul nostro canale youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto