
Ancora intenso maltempo negli USA
Ancora maltempo negli USA, dove nelle ultime settimane gli eventi meteo estremi non sono mancati in diverse zone dell’America, da nord a sud, basti pensare che nel giro di 15 giorni si sono osservati oltre 200 tornado, un numero eccezionale. Adesso, una nuova violentissima ondata di piogge torrenziali sta colpendo ormai da giorni la Louisiana, dove insiste una zona depressionaria responsabile di piogge torrenziali e numerosi disagi.
Louisiana sotto piogge torrenziali
Proprio pochi giorni fa abbiamo visto come il fiume Mississipi faceva paura e ancora adesso in molti stati la situazione risulta molto difficile. Le piogge infatti, sarebbero le più prolungate dalla “Grande Alluvione” del 1927, secondo quanto riportato dal Servizio Meteorologico Nazionale (NWS) statunitense. Nelle ultime ore forti piogge e temporali hanno colpito soprattutto Baton Rouge, La, causando danni ingenti ed anche una vittima.
Maltempo duraturo: colpita Baton Rouge
Sempre in Louisiana, il Mississippi è salito sopra il livello “delle inondazioni” all’inizio di gennaio, e da allora è rimasto eccezionalmente alto. Argilla Rives, direttore di sicurezza nazionale e di preparazione alle emergenze, ha riferito che una persona è annegata nella parte settentrionale della città. Baton Rouge, capitale della Louisiana, è tuttora duramente colpita da piogge incessanti e venti molto forti. La città infatti, è in procinto di presentare una dichiarazione di emergenza, poiché la situazione sembra peggiorare giorno dopo giorno (Fonte:alertageo.org).
Piogge intense, tornado e feriti
Piogge torrenziali e inondazioni che stanno colpendo diverse zone degli USA ma in queste ultime ore soprattutto la Louisiana. In Ascension Parish, a circa 30 minuti a sud di Baton Rouge, ci sono stati 5 feriti, quando una azienda è stata gravemente danneggiata dalle fortissime raffiche di vento. Questo quanto ha dichiarato Rick Webre, Direttore della sicurezza nazionale e preparazione alle emergenze
Il video impressionante
Di seguito è mostrato un video impressionante (di alertageo.org – Steve Caparotta, Ph.D. Twetter) che fa vedere chiaramente fiumi di acqua e fango travolgere la città della Louisiana. La situazione resta critica in queste ore e la pioggia continua a cadere a fasi alterne. Buona visione!
Video from Spencer Calahan shows the extent of flooding earlier this morning in downtown Baton Rouge. #LAwx pic.twitter.com/Ry8twZHB65
— Steve Caparotta, Ph.D. (@SteveWAFB) June 6, 2019
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.