Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Piogge alluvionali e forti venti stanno causando danni gravissimi alla popolazione: ci sono vittime, frane e crolli. Foto dalla Mauritania

Forti piogge sconvolgono la Mauritania. Vittime e numerosi danni

Piogge alluvionali e forti venti stanno causando danni gravissimi alla popolazione: ci sono vittime, frane e crolli. Foto dalla Mauritania
Maltempo in Mauritania, 5 le vittime. Foto:Pixabay

Forte maltempo in Africa occidentale

Tra la giornata di giovedì e quella di ieri, violente precipitazioni e forti venti si hanno colpito il Marocco e la Mauritania con piogge torrenziali e allagamenti che hanno colpito improvvisamente diverse zone del Paese. Non sono mancati nemmeno vittime e feriti.

Piogge torrenziali sconvolgono la Mauritania

Sono stati giorni critici per alcune zone dell’Africa occidentale, fino al confine con il deserto del Sahara. Soltanto ieri vi abbiamo parlato della situazione critica in alcune zone del Marocco, oggi invece ci spostiamo ancora un po’ più a sud e andiamo in Mauritania. Piogge alluvionali hanno causato inondazioni estreme in alcune parti del paese, che hanno causato la morte di almeno cinque persone in Mauritania.

Ci sono delle vittime

Maltempo in Mauritania: ci sono delle vittime. Foto:stormchasers.news

Alluvioni lampo e esondazioni di torrenti hanno riguardato diverse zone del Paese e determinato gravissime inondazioni. Come riportato da “stormchasers.news” le vittime sono state registrate nella città di Selibaby, nella regione di Guidimaka.

Caduti fino a 200 mm di pioggia

Moltissimi i danni anche a strade ed abitazioni della zona, che sono state immerse dalle acque, dopo che forti piogge hanno scaricato al suolo oltre 200 mm. Inoltre, sempre secondo quanto si legge su “stormchasers.news”, è andato distrutto anche il ponte che collegava la città di Selibaby con la Mauritania occidentale.  Dopo giorni di tempo instabile e la terribile alluvione, ora la situazione sta tornando alla normalità ma continua la conta dei danni nella zona.

Rischio malattie trasmesse dall’acqua

Le inondazioni hanno determinato l’allagamento di vaste aree del Paese, molte delle quali piuttosto povere. Moltissime le abitazioni danneggiate dall’acqua che è arrivata a superare anche il metro di altezza, non mancano strade completamente cancellate e allagamenti anche in numerosi villaggi. Come a volte accade in questi casi, ora esiste il rischio di diffusione di alcune malattie trasmesse dall’acqua nelle aree colpite dalle recenti piogge alluvionali. Ancora molte zone che hanno subito questa violenta ondata di maltempo, risultano completamente sott’acqua.

Seguiteci sulla nostra pagina

Passiamo adesso ad analizzare brevemente la situazione meteo in Italia. Temperature ancora in media o localmente superiori, soprattutto nei valori massimi ma da lunedì queste subiranno un sensibile calo.  Per tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti e per capire l’evoluzione del tempo delle prossime ore e prossimi giorni, seguiteci come sempre sulla nostra pagina e non perdete tutti gli aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto