Ancora maltempo sull’Italia, dove in queste ore precipitazioni e neve stanno interessando in particolare il Nord e il versante Tirrenico.
Piogge e neve sull’Italia: il maltempo sta interessando specie il Nord e il versante Tirrenico – 16 marzo 2015 – Il maltempo non sta dando tregua all’Italia neanche in questo inizio di settimana, con le precipitazioni che, dopo esseresi abbattute sul Centro Nord ieri, domenica 15 marzo, quest’oggi andranno ad interessare indistintamente tutte le regioni della nostra Penisola, dalle Alpi fino alla Sicilia: già in queste ore i fenomeni stanno imperversando in particolare sulle zone settentrionali e lungo il versante Tirrenico, mentre sulle regioni meridionali i cieli si presentano, per ora, generalmente nuvolosi. Con il passare delle ore queste precipitazioni si diffonderanno anche al Sud Italia, con il maltempo che continuerà anche a portare sul Centro Nord pioggia e neve sui rilievi, andando quindi a lambire tutta la nostra Penisola. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Maltempo sull’Italia, dove in queste ore le precipitazioni e la neve stanno già interessando in particolare il Nord e il versante Tirrenico. Fonte: sat24.com
Sarà dunque un lunedì di maltempo quello odierno sull’Italia, con le precipitazioni che già in questo momento stanno imperversando su buona parte della nostra Penisola: ora le piogge stanno insistendo in particolare sulle regioni settentrionali, dove soprattutto sui settori occidentali dalla mezzanotte odierna sono caduti localmente già 30 mm, ma anche il versante Tirrenico, fino al Lazio, sta venendo interessato da fenomeni localmente moderati. L’Italia non sta venendo interessata solamente da piogge diffuse, ma anche dalla neve, che sta cadendo copiosa sui rilievi, specialmente alpini ma anche sull’Appennino settentrionale: le nevicate più fitte stanno interessando in particolare le vette più alte, ma alcuni fiocchi di neve stanno cadendo anche fino a quote collinari specialmente sul basso Piemonte. Nelle prossime ore il maltempo andrà a lambire anche le regioni meridionali, portando precipitazioni diffuse per tutto l’arco della giornata su tutta Italia, indistintamente da Nord a Sud. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione di questa fase di maltempo che si sta abbattendo sull’Italia.