Tempo in peggioramento sull’Italia da Domenica a causa dell’arrivo di una perturbazione da Nord-Ovest: previste piogge, temporali anche intensi e un generale calo delle temperature.

Piogge e temporali sull’Italia: Domenica perturbazione in arrivo da Nord-Ovest
Piogge e temporali sull’Italia: Domenica perturbazione in arrivo da Nord-Ovest, 17 Settembre 2015 – Un brusco peggioramento del tempo è previsto per il week-end, in particolare dalla nottata di Sabato, per l’arrivo di una perturbazione da Nord-Ovest con un nocciolo di aria più fredda in quota. Il nucleo transiterà sulla nostra Penisola muovendosi da Nord-Ovest verso Nord-Est portando piogge e temporali prima su Nord-Ovest e Tirreno Centrale e poi sulle Regioni Adriatiche con fenomeni anche intensi […]

Fenomeni previsti per la sera di Domenica 20 Settembre dal modello GFS
Tra la sera di Sabato e le prime ore di Domenica 20 Settembre le precipitazioni interesseranno principalmente le Regioni di Nord-Ovest e le Tirreniche Centrali con veloci temporali o acquazzoni. Poi nel corso della giornata di Domenica, lo spostamento del nucleo freddo in quota verso Est, porterà i fenomeni a concentrarsi sulle Regioni del versante Adriatico con possibili temporali intensi su Romagna e Marche. Al Nord il tempo tenderà invece a migliorare grazie all’ingresso di venti più freschi e secchi dai quadranti Settentrionali.
Maltempo che per la giornata di Lunedì si sarà spostato sulle Regioni del basso Adriatico e al Sud. Seguirà poi un miglioramento ovunque e un netto calo delle temperature, soprattutto al Centro-Sud, dove si potranno perdere anche 12-13 gradi rispetto ai valori attuali. Vi invitiamo sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per i dettagli sulle tempistiche e le zone maggiormente interessate dal maltempo.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.