Al Centro Nord prevalgono condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi, mentre al Sud Italia l’instabilità sta portando ancora pioggia e neve.
Pioggia e neve a bassa quota al Sud Italia e su Adriatiche, bel tempo al Nord e su Tirreniche – 09 febbraio 2015 – Questa nuova settimana di febbraio si apre, similmente a quanto accaduto già ieri, con l’Italia divisa in due: da una parte abbiamo il Centro Nord, o meglio le regioni settentrionali e quelle Tirreniche, dove il cielo si presenta già sereno o poco nuovoloso con solo locali foschie nella bassa Pianura, mentre dall’altra abbiamo il Sud e i settori Adriatici dove l’instabilità sta portando ancora precipitazioni sparse e neve fino a bassa quota. In questo momento sta nevicando in Puglia, fino a Brindisi, mentre sulla Sicilia orientale sono in atto precipitazioni localmente moderate, che nell’ultima ora hanno scaricato più di 10 mm di pioggia nella zona tra Siracusa e Messina. Qui intanto potete consultare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Italia divisa in due quest’oogi: la pioggia e la neve fino a bassa quota interessano il Sud Italia e le zone Adriatiche, mentre al Nord e sulle Tirreniche condizioni di bel tempo. Fonte: protezionecivile.gov
Come detto, l’Italia si trova divisa in due meteorologicamente parlando, con le regioni settentrionali e il versante Tirrenico che risentono dell’arrivo dell’anticiclone che da domani riporterà la stabilità su quasi ogni zona della Penisola, mentre il Sud e la parte Adriatica deve fare ancora i conti con l’instabilità, che ancora oggi porterà precipitazioni sparse su tutto il settore. In questo moemento sono in atto piogge localmente moderate in particolar modo sulla Sicilia orientale, dove si registrano accumuli attorno ai 12 mm caduti in una sola ora tra Siracusa e Messina, ma soprattutto nella zona di Catania, con Augusta (SR) che ha registrato 11 mm, Catania 12.4 mm 3 Acireale (CT) 13.4 mm. Come previsto invece, la neve è tornata ad essere protagonista specialmente sui versanti orientali fino a bassa quota, con nevicate che sono in atto in questo momento fino a bassa quota, toccando anche, seppur con qualche fiocco, Brindisi e Taranto: la neve che sta cadendo al Sud Italia è frutto dell’intrusione di una massa d’aria fredda dal Nord Est Europa, molto simile come configurazione a quella di fine dicembre 2014, ma molto più rapida e leggermente più orientale, con la conseguenza che già da questo pomeriggio la situazione è destinata a migliorare, con le precipitazioni che si attenueranno e si estingueranno quasi tutte le zone. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informatici circa l’evoluzione della situazione meteorologica sull’Italia.