
Impressionante tempesta di sabbia in Texas
Impressionanti tempeste di sabbia stanno, in queste ore, colpendo alcune città del Texas, negli USA, dove si sono registrati numerosi danni. La polvere sollevata ha ridotto la visibilità quasi a 0 metri in alcune località, portando le autorità a vietare la circolazione su alcune strade. Proprio poco fa, una violenta tempesta di sabbia si è abbattuta su Lubbock.
Maltempo e fenomeni estremi
Come riportato da “iconanews”, il muro di sabbia ha raggiunto la città con raffiche di vento che hanno superato persino i 100 km/h. Ci sono moltissimi danni, dovuti principalmente ad alberi caduti e disagi per gli automobilisti. La tempesta è stata seguita da forti scrosci di pioggia che hanno abbassato notevolmente la temperatura. Una tempesta di sabbia molto simile, anche più grave era stata registrata ad inizio anno in Texas e ancora una volta nella città di Lubbock, con incidenti stradali e feriti.
Cosa è una tempesta di sabbia e come si forma
Una tempesta di sabbia ha origine quando una grande massa di aria fredda e instabile si muove rapidamente su un terreno arido, con forti raffiche di vento che tendono ad alzare sabbia da superfici asciutte trasportandola ad elevata velocità a moltissimi km di distanza. Ogni tempesta è a se ma nei casi più intensi i venti possono superare anche i 150 km/h e provocare gravissimi danni. Trattasi quindi di un fenomeno meteorologico tipico soprattutto di zone aride o semi-aride, più raro ma possibile anche in altre zone, rimane uno dei fenomeni naturali più violenti e non semplici da prevedere.
Il National Weather Service offre consigli in caso di fenomeni violenti
Come riportato da “alertageo.org”, il National Weather Service, ha offerto dei consigli alla popolazione del Texas, validi soprattutto se ci si trova alla guida. In caso di tempesta di sabbia infatti, è bene fermarsi con la macchina in posto appartato, spegnere le luci, impostare il freno di emergenza e attendere che passi. La cosa più importante è quella di non finire nella tempesta di sabbia poiché molto spesso si può evitare. Se invece si è su una strada piuttosto trafficata e non si può uscire da questa, è bene ridurre la velocità e procedere suonando costantemente il clacson. In questo caso è anche bene tenere le luci accese per farsi parzialmente notare dalle altre vetture.
Video impressionante
Di seguito è riportato il video (di Alerta Roja) che mostra la potenza del vento, arrivato a superare i 100 km/h. Disagi soprattutto in città per rami spezzati dal vento e alberi caduti e agli automobilisti, molti dei quali sono stati costretti a fermarsi, poiché la visibilità era prossima allo zero. La tempesta dovrebbe gradualmente cessare nelle prossime ore e consentire un miglioramento meteo. Buona visione!
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.